Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
SALVATORE GERUZZI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ART/02

Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo è quello di far apprendere l’eventuale rapporto tra fonti ed immagini e il loro ambito cronologico e stilistico e la capacità di descrivere e di identificare i soggetti attraverso una corretta metodologia.
Conoscenze sulla disciplina:
letture di testi, interpretazione di immagini.
Abilità di applicare conoscenze acquisite:
capacità di collegare fonti ed immagini.

Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Contenuti del corso

I. Linee generali della disciplina.

II. "Aby Warburg a Firenze e la ‘ri-costruzione’ del Rinascimento".

Metodi didattici

1. Lezioni in diretta streaming con possibilità di interazione su piattaforma Classroom-Google Meet (codice per iscrizione al corso: brigjy6). Prima lezione lunedì 27 settembre ore 13.00.
2. Lettura di testi.
3. Analisi e interpretazione di immagini.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica sarà effettuata con un esame orale nel corso del quale saranno accertate le conoscenze e la comprensione degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni e dei testi indicati nel programma d'esame. Sarà valutata la capacità critica e l’esposizione dei candidati che dovranno dimostrare di aver acquisito un metodo per la corretta interpretazione delle immagini.

Testi di riferimento

PROGRAMMA D'ESAME.

I. Linee generali della disciplina.

E. PANOFSKY, Iconografia e Iconologia. Introduzione alla storia dell’arte del Rinascimento, in ID., Il significato delle arti visive, trad. it., Torino, Einaudi, 1962, pp. 29-57 (comprese le figure).*

E. H. GOMBRICH, Introduzione. Aspirazioni e limiti dell’iconologia, in ID., Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento, trad. it., Torino, Einaudi, 1972, pp. 1-37, 277-279 (comprese le figure).*

II. "Aby Warburg a Firenze e la ‘ri-costruzione’ del Rinascimento.".

E. H. GOMBRICH, Aby Warburg. Una biografia intellettuale, trad. it., Milano, Feltrinelli, 1983 (comprese le figure) [Milano, Abscondita, 2018 (comprese le figure)].

A. WARBURG, La rinascita del paganesimo antico, a cura di G. Bing, trad. it., Firenze, La Nuova Italia, 1966, pp. 1-200, 211-246 (comprese le relative immagini fuori testo).

Quanto esposto nel corso delle lezioni, tutte registrate e pubblicate sulla pagina dell'Insegnamento (piattaforma Classroom), è parte integrante del programma d'esame.

* Disponibile al seguente indirizzo web: http://www.unife.it/stum/lettere/insegnamenti/iconologia-e-iconografia/materiale-didattico.
Quanto esposto nel corso delle lezioni, tutte registrate e pubblicate sulla pagina dell'Insegnamento (piattaforma Classroom), è parte integrante del programma d'esame.