Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
STEFANO BRUNI
Crediti formativi
12
Percorso
ARCHEOLOGIA E ARTI
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-ANT/06

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli elementi conoscitivi essenziali in relazione al quadro dell'Italia preromana ed in particolare della civiltà etrusca dagli inizi del IX secolo a.C. fino al trascolorare del nomen etruscum nel mondo romano.

Prerequisiti

Sono richieste le conoscenze di base di storia greca e di storia romana, nonché i rudimenti di archeologia classica. Queste conoscenze costituiscono parte integrante di sviluppo del corso di insegnamento nel caso di studenti che abbiano una formazione pregressa più a carattere tecnico-naturalistico.

Contenuti del corso

Una prima parte del corso è dedicata agli aspetti istituzionali della disciplina. Le lezioni hanno un approccio prevalentemente di natura storico-archeologica, non senza riferimenti agli aspetti più strettamente storico-artistici, iconografici, numismatici, religiosi, ideologici, ecc., ed tengono conto delle più recenti prospettive metodologiche di taglio antropologico. A queste lezioni seguiranno una serie di esercitazioni relative alla lingua e all'epigrafia etrusca, volta a fornire gli elementi basilari per leggere e comprendere le iscrizioni etrusche.

Metodi didattici

Lezioni frontali di tipo seminariale in aula e attività laboratoriali. Queste ultime prevedono lezioni pratiche relative alla lettura ed interpretazione di una serie di epigrafi etrusche. Le lezioni sono registrate e messe a disposizione degli iscritti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Lo studente è tenuto a presentare un argomento specifico sulla base delle ultime pubblicazioni scientifiche. L'esposizione consente un successivo approfondimento degli aspetti trattati nell'ambito dellea più ampia conoscenza delle problematiche della disciplina.

Testi di riferimento

G.Camporeale, Gli Etruschi. Storia e civiltà, Torino, 2015 (IV edizione);
M.Torelli (ed.), Gli Etruschi, catalogo della mostra Venezia 2000, Milano, 2000;
M.Torelli, Storia degli Etruschi, Bari 1981;
S. Bruni (ed.), Gli Etruschi delle città, Cinisello Balsamo, 2010
F.Pesando (ed.), L'Italia antica. Culture e forme del popolamento nel I millennio a.C., Roma, 2005
M.Cristofani, Introduzione allo studio dell'etrusco, Firenze, 1991
E. Benelli, Iscrizioni etrusche. Leggerle e capirle,Ancona, 2007