Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ESERCITAZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
VALENTINA GRITTI
Crediti formativi
6
Percorso
LETTERATURA, LINGUA, STORIA E SPETTACOLO
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-FIL-LET/12

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi linguistica e stilistica degli studenti, prendendo in considerazione testi in prosa e in poesia di autori della letteratura italiana dal Seicento al Novecento

Prerequisiti

Conoscenza della linguistica italiana

Contenuti del corso

ll corso proporrà la lettura linguistica e stilistica di passi scelti di autori della letteratura italiana dal Seicento al Novecento (per esempio, Marino, Galileo, Bartoli, Goldoni, Parini, Beccaria, Manzoni, Nievo, Pascoli, D’Annunzio, Svevo, Saba, Montale, Gadda, Primo Levi).

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi linguistica e stilistica di passi di opere letterarie di generi diversi.
NON è prevista la registrazione delle lezioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

E’ richiesta l’analisi linguistica e stilistica e l’inquadramento poetico di almeno due testi sottoposti a lezione con domande orali, tante quante sono necessarie per verificare la capacità d'analisi dello studente (dalla semplice memorizzazione dei dati alla capacità di rielaborazione di concetti e contenuti appresi)

Testi di riferimento

Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, pp. 5-55, pp. 66-98, pp. 102-121, pp. 124-131 e pp. 307-327.
Pier Vincenzo Mengaldo, Attraverso la poesia italiana. Analisi di testi esemplari, Roma Carocci, 2010.
Pier Vincenzo Mengaldo, Attraverso la prosa italiana. Analisi di testi esemplari, Roma Carocci, 2010.
Il manuale di Segre offre il supporto teorico all’analisi del testo. Dalle due antologie gli studenti dovranno preparare i testi analizzati in aula con la docente.
Gli studenti non frequentanti debbono studiare tutti i testi di Attraverso la poesia… compresi nelle pp. 109-207 e tutti i testi di Attraverso la prosa… compresi nelle pp. 94-263.