STORIA MODERNA II

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
MATTEO PROVASI
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-STO/02

Obiettivi formativi

Conoscenze: Il corso fornirà conoscenze dettagliate sui principali motivi storici della evoluzione europea nel corso dell’età moderna: da appendice del continente asiatico minacciata dagli Ottomani, a dominatrice del mondo conosciuto all’inizio del XIX secolo. Verranno indagati i tratti salienti del colonialismo europeo e i principali approcci storiografici sul tema attraverso l’intreccio di sguardo geografico, economico, politico, religioso e culturale.
Abilità: Riconoscere e interpretare i valori costitutivi della civiltà europea nati nel Rinascimento attraverso una analisi diacronica delle dinamiche di interazione reciproca con altre civiltà: in particolare il vecchio mondo islamico e in nuovo mondo americano.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Questioni di metodo: panorama di storia della storiografia; idea di Europa.
L’Europa del Rinascimento: il contesto politico internazionale, le Guerre d’Italia, i conflitti con il Turco, le guerre di religione.
Scoperta e conquista di Nuovi Mondi: le scoperte geografiche, i modelli di colonialismo, acculturazione e imposizione religiosa, l’incontro con “l’altro”.
Analisi dei volumi in bibliografia.

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute dal docente.
Laboratori di lettura di relazioni di viaggio di esploratori moderni.
Visione di film storici sul tema, e commento con la partecipazione attiva degli studenti.
Le lezioni saranno disponibili in streaming.

Lezioni frontali, seminari su temi specifici (tenuti dal docente o da esperti della materia), visione di film storici e commento con la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.
Esame scritto, per gli studenti frequentanti, il primo appello di ogni sessione: verrà verificata la conoscenza dei singoli contenuti dei testi presenti in bibliografia e la capacità di analizzare i testi letti nei loro legami reciproci.

Esame orale. Verrà verifica la conoscenza dei contenuti dei testi in bibliografia la capacità di analizzare i film proiettati, integralmente o in parte, durante il corso (consultare l’elenco specifico)

Testi di riferimento

L’esame andrà preparato sui seguenti volumi.
Per tutti:
- D. Abulafia, La scoperta dell’umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, il Mulino, Bologna 2010
Uno a scelta tra:
- M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all’America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci, Roma 2004
- G. Ricci, Appello al turco. I confini infranti del Rinascimento, Viella, Roma 2011
Ulteriori indicazioni bibliografiche alternative potranno essere fornite nel corso delle lezioni.
In aggiunta per gli studenti di L15
Seminario: Il fenomeno storico della schiavitù
- L.A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, il Mulino, Bologna 2011