LINGUA INGLESE PER IL TURISMO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
ELEONORA FEDERICI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Annualità Singola
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Consolidare le abilità di lettura, scrittura e ascolto in ambito professionale, nello specifico nei campo del turismo. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia acquisito una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti lessicali e pragmatici (a livello B1/B2) e abbia acquisito una buona competenza delle caratteristiche sintattiche e lessicali del linguaggio specialistico del turismo.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti del corso

Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese e permette di fornire agli studenti gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di un atteggiamento di riflessione consapevole sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici nel campo del turismo. Le esercitazioni linguistiche tenute da lettori madrelingua approfondiranno gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici e lessicali della lingua inglese attraverso pratiche di lettura di testi, composizioni scritte e conversazioni in lingua. Il modulo teorico tenuto dalla docente in lingua inglese approfondirà gli aspetti morfologici, sintattici e lessicali del linguaggio specialistico attraverso l'analisi linguistica e culturale di generi testuali diversi dell'ambito turistico. La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva dello studente con esercitazioni pratiche e prove in itinere.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche della docente (nel secondo semestre) e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua (nel primo e nel secondo semestre). Le esercitazioni linguistiche sono focalizzate sullo studio della grammatica inglese al fine di acquisire una competenza linguistica e comunicativa di livello B1/B2. Il modulo teorico della docente introduce gli aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese per il turismo e porta lo studente ad essere in grado di analizzare diverse tipologie testuali nell'ambito turistico nelle loro componenti linguistiche e culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso di Lingua inglese è annuale e si svolge in lingua inglese. Si articola in lezioni teoriche della docente (nel secondo semestre) e in esercitazioni linguistiche di lettori madrelingua (primo e secondo semestre). La verifica finale è scritta e orale (esame finale in appello ufficiale a partire da giugno 2021). La prova scritta verte sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche e sui materiali autentici utilizzati nel modulo della docente. Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate (si veda tabella per lingua inglese). La prova orale in lingua inglese verte sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche della docente, sul testo di riferimento e sui materiali autentici che verranno forniti durante il corso. Lo studente dovrà analizzare i testi presi in esame in classe dimostrando una capacità di comprensione delle varie tipologie testuali, delle strutture morfo-sintattiche e lessicali del linguaggio del turismo e una capacità di espressione orale equivalente almeno a B1.
SOLO per gli studenti FREQUENTANTI è prevista una prova parziale a fine primo semestre (dicembre) e una prova parziale a fine secondo semestre (maggio) che se superate entrambe daranno accesso direttamente alla prova orale senza necessità di sostenere la prova scritta. Se la prima prova parziale non è superata lo studente non potrà sostenere la seconda prova parziale bensì dovrà sostenere la prova scritta prevista negli appelli di esame. Se lo studente supererà entrambe le prove parziali la media dei voti delle due prove parziali costituirà il voto con cui lo studente si presenterà alla prova orale.
Durante il corso della docente si prevedono esercitazioni e prove in itinere basati sulla elaborazione di testi turistici, sull' analisi di testi autentici individuali e su presentazioni di gruppo. Gli studenti frequentanti che sosterranno tali esercitazioni e prove saranno esonerati dalla prova orale.







Testi di riferimento

Per le esercitazioni linguistiche: C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press,
Per il modulo docente:
E. Federici, Translation Theory and Practice. Cultural Differences in Tourism and Advertising, Loffredo editore, Napoli 2018.
ulteriore materiale sarà inserito nella google classroom