LE POLITICHE EUROPEE PER IL TURISMO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
CRISTIANA FIORAVANTI
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/14

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira ad offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici necessari per comprendere struttura e funzionamento dell'ordinamento dell'Unione europea e lo sviluppo del processo di integrazione europea nel quadro delle politiche europee per il turismo. Da un punto di vista metodologico, l'insegnamento mira a sviluppare la capacità degli studenti e delle studentesse di comprendere e analizzare l’azione delle istituzioni europee e il relativo impatto nel settore del turismo. Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere gli strumenti necessari sia per comprendere ed analizzare criticamente atti normativi e pronunce giurisdizionali dell’ordinamento giuridico dell’Unione europea sia per valutare le potenzialità e le criticità delle iniziative europee in materia di turismo.
Per le studentesse e gli studenti frequentanti è prevista la partecipazione opzionale ad un seminario avente ad oggetto un progetto da concordare con la Docente. Modalità e contenuti del seminario saranno comunicati a lezione.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

Contenuti del corso

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. L’insegnamento copre la parte istituzionale (20 ore) e una parte seminariale dedicata alla discussione degli atti. Di seguito il programma:

I- LE NOZIONI FONDAMENTALI DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA. LA COMPETENZA DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI TURISMO

Il Trattato di Lisbona; Le competenze dell’Unione europea, in particolare in materia di turismo: l’art. 195 TFUE; trasporti, ravvicinamento delle legislazioni e mercato interno; il quadro istituzionale; il sistema delle fonti: gli atti tipici e le procedure di adozione; la rilevanza in materia di turismo del soft law; gli accordi internazionali dell’Unione europea con un impatto sul turismo.

II- I DESTINATARI DELL’AZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI TURISMO: LA CIRCOLAZIONE DEI TURISTI E I LORO DIRITTI ALL’INTERNO DELL’UNIONE EUROPEA, IMPRESE E LAVORATORI NEL SETTORE TURISTICO
La libera circolazione dei cittadini europei come presupposto del turismo; La libera circolazione dei cittadini dei paesi terzi; i diritti del turista, con particolare attenzione ai diritti del turista in materia di trasporti; la tutela della salute del turista; il turismo come attività economica rilevante nel mercato interno.
III - LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI TURISMO
Gli obiettivi della Commissione in materia di turismo; Le comunicazioni della Commissione in materia di turismo in generale e specificatamente in materia di turismo costiero, marittimo, artistico e culturale; il turismo rurale e Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR); i fondi e i programmi europei.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni verranno illustrati i diversi contenuti del corso e verranno esaminati, anche alla luce della giurisprudenza, i profili di attualità della materia. Ad ogni specifico contenuto corrisponderà la trattazione di casi che gli studenti saranno chiamati a discutere in aula. Per gli studenti e studentesse impossibilitati a frequentare e che trovino difficoltà nello studio della materia, la docente e il tutor sono disponibili per chiarimenti. Per l’anno accademico in corso, le slides riassuntive del percorso di formazione saranno rese disponibili (unitamente a materiali didattici) in Google Classroom.
Il corso sarà erogato in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito del Corso di Studio. A breve verrà creata l'apposita Classroom.
Per informazioni è possibile contattare il tutordott. Samuele Barbieri (samuele.barbieri@unife.it)
Saranno rese disponibili, in classroom, le lezioni registrate di ripasso ragionato della materia.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova orale volta a verificare il livello di conoscenza e comprensione della materia. Studenti e studentesse sono chiamati a rispondere a tre domande sui diversi argomenti che formano oggetto del corso. La valutazione finale costituisce la media dei voti assegnati alle singole risposte.

Testi di riferimento

C. Fioravanti, S. Barbieri, Casi e materiali per un corso di politiche europee per il turismo, 2022, Pisa-Ferrara, Pacini giuridica, ISBN: 978-88-3379-456-3