LABORATORIO DI COMUNICAZIONI VIDEO PER IL TURISMO CULTURALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
ANITA GRAMIGNA
Crediti formativi
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
M-PED/01

Obiettivi formativi

Il ruolo assunto dai linguaggi visivi nella società dell'informazione evidenzia l'importanza di padroneggiarne le modalità espressive e distributive per essere in grado di comunicare in modo efficace attraverso i loro elementi costitutivi. In particolare l’aspetto della comunicazione video, nell’epoca del web2.0, risulta essenziale per chiunque voglia operare nel comparto dell'industria del turismo culturale. Centralità verrà data in questo corso agli aspetti di scrittura/progettazione di prodotti di comunicazione audiovisiva, con la consapevolezza di come, questi elementi, nell’epoca della narrazione crossmediale, debbano inevitabilmente incrociarsi con altre discipline, quali ad esempio il digital marketing.

Principali conoscenze acquisite
• lessico audiovisivo e multimediale;
• paradigmi comunicativi dei media audiovisivi (dal cinema allo smartphone);
• forme e tassonomie delle tecniche di regia in ambito documentaristico;
• paradigma della regia in ambito turistico;
• modelli di comunicazione, distribuzione e circolazione video con particolare riferimento alla comunicazione turistica;
• logiche di progettazione e realizzazione di video e prodotti multimediali per il turismo culturale;
• tecnologie video di ripresa e videoediting.

Principali abilità acquisite
• progettare video funzionali a logiche di comunicazione turistica in base a precise strategie editoriali e comunicative (strategie diverse per ogni territorio);
• scrivere un testo per un video turistico-culturale (funzionale ai diversi settori applicativi, televisione, video, allestimenti museali ecc.);
• progettare modelli di comunicazione multimediale in ambito turistico.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti del corso

1. Comunicazione visiva e apprendimenti multimediali.
Audiovisivo e costruzione della conoscenza, elementi comunicativi del video educational, rapporto testo immagine nelle rappresentazioni audiovisive, teoria cognitiva dell’apprendimento multimediale.
2. Caratteristiche comunicative e distributive dei media audiovisivi.
Cinema, televisione, video, audiovisivi per il web e per i nuovi devices, video e comunicazione virale in ambito turistico
3. Paradigmi della regia audiovisiva.
Regia trasparente, regia esibita e concettuale, regia descrittiva, regia tematico informativa, regia poetica, regia osservativa e partecipativa, regia e comunicazione turistica.
4. Logiche di progettazione e scrittura audiovisiva.
Tecniche di scrittura audiovisiva, aspetti economici, aspetti legali e normativi, aspetti distributivi.
5. Laboratorio di comunicazione video in ambito turistico.
Divisione per piccoli gruppi, definizione dei progetti, reperimento informazioni, definizione strategia editoriale/comunicativa/distributiva, scrittura testo o testo multimediale per la realizzazione di un video/un prodotto multimediale (in base ad una precisa strategia comunicativa).

Metodi didattici

Lezione frontale su tutti gli argomenti del corso, integrazione delle lezioni frontali con MOOCs, visione e analisi di video, progetti, ricerche, software, attività laboratoriale ed esercitazioni di scrittura e progettazione nel settore del turismo-culturale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova d’esame, funzionale alla verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso, è composta da un esame scritto della durata di 75 minuti, consistente in 10 domande a risposta multipla e 5 domande a risposta aperta (compresa tra le 10 e le 15 righe) su tutti i contenuti del corso.
Ogni risposta esatta alle domande a risposta multipla sarà valutata 1 punto. Ogni risposta alle domande aperte sarà valutata massimo 4 punti. La valutazione delle domande a risposta aperta dipenderà da: 1)l’effettiva acquisizione da parte dello studente delle nozioni essenziali relative agli argomenti trattati nei testi o a lezione; 2) sintesi e chiarezza espositiva; 3) capacità di applicazione dei contenuti appresi in casi concreti.

Testi di riferimento

Per la preparazione dell’esame si richiede lo studio dei seguenti testi:
1. Unità didattica (a cura di Anita Gramigna e Giovanni Ganino) “Linguaggi visivi e comunicazione turistico-culturale” consegnata a lezione.
2. Lavarone, G. (2016). Cinema, media e turismo: esperienze e prospettive teoriche del film-induced tourism. Padova University Press.