ANTROPOLOGIA CULTURALE: LABORATORIO SULLA CITTA' CONTEMPORANEA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIUSEPPE SCANDURRA
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
M-DEA/01

Introduzione generale ai temi dell'antropologia Urbana.

Il corso si propone di introdurre, in primo luogo, le caratteristiche della ricerca qualitativa in antropologia, e, in secondo luogo, le teorie e le chiavi di lettura della disciplina nello studiare le trasformazioni urbane e i processi turistici che attraversano le nostre città contemporanee.
Le principali conoscenze acquisite verteranno su: gli strumenti analitici per comprendere la complessità dei processi urbani da un punto di vista antropologico; l'analisi di contesti urbani specifici e diversi tra loro.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
analizzare, dal punto di vista della ricerca etnografica, alcune note teorie nell'ambito dell'antropologia urbana; sviluppare una ricerca di studio sperimentale relativo ad uno specifico contesto, sempre nell'ambito degli studi urbani.

Nessuno

Contenuti del corso

Il corso di 40 ore è diviso tra lezioni frontali ed esercitazioni e presentazioni di ricerche etnografiche discusse con gli studenti e le studentesse.

I contenuti del corso, svolti a lezione, sono i seguenti:
Cenni storici, teoria e metodo dell'antropologia culturale: (14 ore);
Antropologia Urbana (6 ore);
La ricerca sul campo (6 ore).
Presentazione di ricerche etnografiche (7 ore)
Esercitazioni (7 ore)

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:

Lezioni frontali (22 ore)
Presentazione di ricerche sul campo attraverso materiali audiovisivi (8 ore)
Momenti di discussione (esercitazioni 10 ore)

Le lezioni saranno tutte in presenza e verranno registrate e caricate in piattaforma.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è scritto:

L'esame è scritto: Presentazione di un progetto di ricerca su uno specifico contesto urbano selezionato a lezione per chi frequenta

Risposta a una domanda aperta basata sui testi di esame per chi non frequenta in aula

"Ibridi ferraresi" di Giuseppe Scandurra, Meltemi, Roma 2020

Per gli studenti non frequentanti:
"Ibridi ferraresi" di Giuseppe Scandurra, Meltemi, Roma 2020
Dispense caricate sul web (10 Lezioni di Antropologia Culturale)