Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Tutorato

Tutorato didattico

Tutorato didattico: è svolto da studenti senior e prevede interventi - soprattutto di carattere didattico - utili a fronteggiare disagi specifici che lo studente incontra rispetto a determinati insegnamenti o laboratori del corso di laurea prescelto. Gli interventi consistono in lezioni integrative, nel caso degli insegnamenti, e in affiancamenti nel caso dei laboratori.

Tutorato specializzato alla pari

Tutorato specializzato alla pari: è un servizio di supporto per studentesse e studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) il cui scopo è ridurre o eliminare gli ostacoli per garantire un adeguato inserimento nell’ambiente universitario (accompagnamento a lezione, recupero di appunti, intermediazione con i docenti, affiancamento allo studio, prenotazione dei posti a lezione, disbrigo pratiche amministrative e di segreteria e altro).
Il servizio di tutorato specializzato tra pari è svolto da studentesse e studenti senior selezionati, opportunamente formati e coordinati dai referenti del Servizio Disabilità e DSA di Ateneo.

Tutorato internazionale

Tutorato internazionale: offre supporto e orientamento alle studentesse e agli studenti internazionali iscritti all'Università di Ferrara e a quelli in ingresso e in uscita per un periodo di mobilità Erasmus o di scambio internazionale.

Tutorato metodologico

Tutorato metodologico: propone incontri singoli o di gruppo con studentesse e studenti senior (collaboratori al tutorato e peer-tutor) formati per affrontare problemi di esclusivo carattere metodologico su organizzazione e gestione dell'attività di studio.

Tutorato di orientamento in entrata

Tutorato di orientamento in entrata: è svolto da studentesse e studenti senior per fornire un supporto agli studenti che si immatricolano ai corsi di studio di primo ciclo dell'Università di Ferrara.