Servizi per i Laureati

Servizi offerti ai laureati da al max. 12 mesi

mail2.bmp

immagine della sezione tirocini post laureaTPL

I Tirocini Post Laurea hanno lo scopo di:

• agevolare la definizione del proprio progetto professionale, perché solo vivendo in prima persona una realtà lavorativa si può capire se piace oppure no;
  • perfezionare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sviluppando non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionali specifiche ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali, acquisibili con un’esperienza all’interno di una realtà lavorativa;
  • creare opportunità di inserimento lavorativo mediante periodi di formazione interni alle aziende anche per verificare sul campo la spendibilità dei saperi acquisiti durante gli studi, acquisire nuove professionalità, arricchire il proprio curriculum e ampliare i contatti con le imprese.

Possono attivare tirocini post laurea i titolati presso Unife da non più di 12 mesi.

RICERCA AZIENDE

• Ogni candidato può consultare le richieste provenienti dalle aziende sulla pagina del nostro sito relativa al Placement.
  • E' inoltre possibile inviare all'indirizzo e-mail jobcentre@unife.it il proprio curriculum vitae in formato .pdf/.doc (citando in oggetto il rif. "Placement") insieme alla Scheda di Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali: i curricula ricevuti andranno a creare una banca dati locale di candidati immediatamente disponibili ad intraprendere percorsi di selezione del personale e di avviamento al lavoro (tirocini compresi). L'Ufficio Placement proporrà periodicamente tali profili alle aziende con le quali l'Università degli Studi di Ferrara ha contatti consolidati.
  • WWW.bmp Elenco aziende convenzionate (pagina visibile con accesso dall'Area riservata utenti Unife - personale amministrativo, docenti e studenti -, utilizzando le credenziali della posta elettronica Mydesk). L'elenco è parziale: riguarda le aziende che ci hanno autorizzato a trattare i dati personali.
  • Presentazioni aziendali: il Job Centre organizza giornate di incontro con aziende a cui possono partecipare i laureati (sono individuate alcune aree disciplinari specifiche rispetto all'azienda partecipante). Durante tali eventi è possibile consegnare il proprio cv e effettuare colloqui conoscitivi con i responsabili delle risorse umane. Consulta l'Agenda delle Presentazioni aziendali.

L'Ufficio TPL eroga anche i seguenti SERVIZI DI CONSULENZA agli studenti ed ai laureati:

• corretta compilazione del curriculum vitae (su appuntamento nei pomeriggi del martedì e giovedì);
  • tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  • informazioni sui profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende con le quali si attivano tirocini/collaborazioni
  • organizzazione seminari in collaborazione con ER-GO - Orientamento al Lavoro Ferrara.

MODELLI DI CURRICULA:

PORTOFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE: