Home / Studenti / tirocini-placement / Tirocini Post Laurea - TPL / Tirocini Post Lauream e Servizi di accompagnamento al lavoro

Tirocini Post Lauream e Servizi di accompagnamento al lavoro

I Tirocini Post Lauream hanno lo scopo di:
  • agevolare la definizione del proprio progetto professionale;
  • perfezionare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sviluppando non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionali specifiche ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali, acquisibili con un’esperienza all’interno di una realtà lavorativa;
  • creare opportunità di inserimento lavorativo mediante periodi di formazione interni alle aziende anche per verificare sul campo la spendibilità dei saperi acquisiti durante gli studi, acquisire nuove professionalità, arricchire il proprio curriculum e ampliare i contatti con le imprese.

Per l'attivazione di un tirocinio, oltre all'ente ospitante (azienda) e al tirocinante, occorre un ente promotore e l'Università di Ferrara è ente promotore di tirocini, accreditato presso le Regioni Emilia-Romagna e Veneto.

Per attivare un Tirocinio Post Lauream si vada a questo link.

I Servizi di accompagnamento al lavoro hanno lo scopo di agevolare la ricerca delle aziende al fine di un primo inserimento lavorativo, anche tramite l'attivazione di un Tirocinio Post Lauream:

ALMALAUREA: sul sito AlmaLaurea, accedendo con la propria User e Password, è possibile gestire e aggiornare il proprio cv.

E' possibile inoltre consultare le offerte pubblicate autonomamente tramite AlmaLaurea sia dalle aziende registrate al Placement Unife che da quelle registrate al portale ClicLavoro nazionale, ed inviare la propria candidatura.

Invitiamo, quindi, i laureati a tenere aggiornato il proprio cv nel database AlmaLaurea sia per candidarsi direttamente alle offerte delle aziende, sia perché le aziende stesse consultano e scaricano periodicamente i cv di interesse.

PLACEMENT MIRATO - INVIO CV: previa registrazione ai servizi di placement, è possibile inviare all'indirizzo e-mail curriculum@unife.it il proprio curriculum vitae in formato .pdf (max 500 Kb), insieme alla "scheda di autorizzazione al trattamento dei dati personali". I curricula pervenuti andranno a creare una banca dati locale di candidati immediatamente disponibili ad intraprendere percorsi di selezione del personale e di avviamento al lavoro (tirocini compresi). L'Ufficio Placement proporrà periodicamente tali profili alle aziende con le quali l'Università di Ferrara ha contatti consolidati.

ELENCO AZIENDE CONVENZIONATE: da consultare per ricercare autonomamente aziende del settore e sede di interesse per proporre autocandidature.
PERCORSI DI INSERIMENTO LAVORATIVO (PIL): sono attivi annualmente dal 2001 con la partecipazione di numerose aziende. Sviluppano la sperimentazione di un percorso di qualificazione della didattica e di accompagnamento al mercato del lavoro, sperimentazione che si realizza mediante una fase integrata di istruzione - formazione - lavoro della durata complessiva di circa 18 mesi.

Offerte per Tirocini post lauream:

PRESENTAZIONI AZIENDALI: l'Ufficio III Missione e Fundraising organizza giornate di incontro con aziende a cui possono partecipare i laureati (sono individuate alcune aree disciplinari specifiche rispetto all'azienda partecipante). Durante tali eventi è possibile consegnare il proprio cv e effettuare colloqui conoscitivi con i responsabili delle risorse umane. Consulta l'Agenda delle Presentazioni aziendali.

CAREER DAY UNIFE Il Career Day è l'evento Unife dedicato all'incontro tra il mondo delle imprese e chi studia e ha studiato a Unife.

EVENTI SPECIALI: organizzati nell'ambito del Placement dall'Ufficio III Missione e Fundraising in collaborazione con Enti/Aziende.

L'Università di Ferrara, in convenzione con ER-GO, eroga anche i seguenti servizi agli studenti ed ai laureati:
  • corretta compilazione del curriculum vitae (CV CHECK) su appuntamento
  • seminari inerenti le tecniche di ricerca attiva del lavoro, di orientamento al lavoro e esperienze di tirocinio all'estero.
Contatti per Tirocini post laurea