Tirocini Post Laurea e Servizi per laureati

I Tirocini Post Laurea hanno lo scopo di:
  • agevolare la definizione del proprio progetto professionale, perché solo vivendo in prima persona una realtà lavorativa si può capire se piace oppure no;
  • perfezionare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, sviluppando non soltanto la gamma delle competenze tecnico/professionalispecifiche ma anche e soprattutto quelle cosiddette trasversali, acquisibili con un’esperienza all’interno di una realtà lavorativa;
  • creare opportunità di inserimento lavorativo mediante periodi di formazione interni alle aziende anche per verificare sul campo la spendibilità dei saperi acquisiti durante gli studi, acquisire nuove professionalità, arricchire il proprio curriculum e ampliare i contatti con le imprese.
Ricerca aziende
  • ALMALAUREA: invitiamo i laureati a tenere aggiornato il proprio cv nel database di AlmaLaurea. E' utile aggiornare il cv: 1) per le candidature agli annunci presenti sul portale del Placement; 2) perchè le imprese scaricano periodicamente i cv d'interesse.
  • PLACEMENT: ogni candidato può consultare le richieste provenienti dalle aziende sulla pagina del sito relativa agli annunci di lavoro/tirocini.
  • INVIO DEL CURRICULUM: previa Registrazione ai Servizi di Placement è possibile inviare all'indirizzo e-mail curriculum@unife.it il proprio curriculum vitae in formato .pdf (citando in oggetto il rif. "PLA") insieme alla Scheda di Autorizzazione al Trattamento dei Dati Personali: i curricula ricevuti andranno a creare una banca dati locale di candidati immediatamente disponibili ad intraprendere percorsi di selezione del personale e di avviamento al lavoro (tirocini compresi). L'Ufficio Placement proporrà periodicamente tali profili alle aziende con le quali l'Università degli Studi di Ferrara ha contatti consolidati. Il peso complessivo del file deve essere inferiore ai 500 kB.
  • ELENCO AZIENDE CONVENZIONATE L'elenco delle aziende convenzionate che si aggiorna in tempo reale.
  • PRESENTAZIONI AZIENDALI: il Job Centre organizza giornate di incontro con aziende a cui possono partecipare i laureati (sono individuate alcune aree disciplinari specifiche rispetto all'azienda partecipante). Durante tali eventi è possibile consegnare il proprio cv e effettuare colloqui conoscitivi con i responsabili delle risorse umane. Consulta l'Agenda delle Presentazioni aziendali.
  • EVENTI SPECIALI: eventi speciali sul placement organizzati dal Job Centre in collaborazione con Enti/Aziende.
  • NEWSLETTER: per ricevere, ogni 15 giorni, news su offerte di lavoro/tirocinio, concorsi, bandi, eventi collegati al placement, ecc.
  • Stage presso la Corte Costituzionale: la Corte Costituzionale mette a disposizione quattro stage da effettuarsi presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte. Il programma avrà inizio il 18 settembre 2017 e terminerà il 18 luglio 2018. Ogni Università potrà proporre un massimo di cinque candidati entro e non oltre il 15 maggio  2017, dopodiché la Corte Costituzionale, sulla base dei nominativi pervenuti da tutti gli atenei italiani, procederà alla selezione dei quattro beneficiari dell’iniziativa. Bando - Modulo di Domanda

E’ stato assegnato un tirocinio di formazione e orientamento (post lauream) alla dott.ssa Agnese Piazzi, da svolgersi presso la Ripartizione Legale – Ufficio Studi e Consulenze.

L'Ufficio TPL eroga anche i seguenti SERVIZI DI CONSULENZA agli studenti ed ai laureati:
  • corretta compilazione del curriculum vitae (slot di 90 minuti su appuntamento nei pomeriggi del martedì e giovedì);
  • tecniche di ricerca attiva del lavoro;
  • informazioni sui profili professionali maggiormente richiesti dalle aziende con le quali si attivano tirocini/collaborazioni
  • organizzazione seminari in collaborazione con ER-GO - Orientamento al Lavoro Ferrara.
Modelli di curricula

PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE: