Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Partecipazione ai progetti FIxO

Il programma FIx0 (Formazione e Innovazione per l’Occupazione) promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuato da Italia Lavoro S.p.A , prende avvio nel 2006 e prevede il coinvolgimento delle Università, sul territorio nazionale, in un'azione di sistema che prevede il potenziamento del ruolo di intermediazione ed accompagnamento al lavoro dei laureati, lo sviluppo dei servizi di placement universitario, l'integrazione tra ricerca scientifica e trasferimento di innovazione tecnologica al sistema delle imprese al fine di accrescere e migliorare l'occupazione.

L’Università degli Studi di Ferrara ha aderito al programma FIxO realizzando le seguenti azioni:

  • FIxO Azione 1 – Promozione e sviluppo dei servizi di Placement universitario finalizzati all'incremento dell'occupazione e dell'occupabilità.
  • FIxO Azione 2 – Sperimentazione di percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro di giovani laureati. Promozione e sostegno di tirocini formativi finalizzati all'incremento dell'occupazione e dell'occupabilità
  • FIxO Azione 3 – Promozione e sostegno di percorsi formativi di giovani laureati non occupati per l'acquisizione di competenze nel trasferimento di tecnologie e prodotti della ricerca verso imprese che intendono perseguire programmi di innovazione.
  • FIxo Azione 8 – Sperimentazione di servizi di Placement per l’integrazione tra ricerca innovazione e mercato del lavoro.

 

Nel 2012 l’Università degli studi di Ferrara aderisce al nuovo programma FIxO Scuola & Università che si articola nei seguenti ambiti di intervento:

 

Nel 2016 l’Università degli studi di Ferrara aderisce al  programma FIxO YEI che prevede l'erogazione di misure di informazione, orientamento e accompagnamento al lavoro nei confronti dei giovani neet neolaureati in possesso dei requisiti per l'iscrizione alla Garanzia Giovani.