Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DOMANDE FREQUENTI Tirocini Curricolari

Informazioni sui tirocini

1) Dovrei effettuare un tirocinio. Come faccio?

2) Quali aziende possono ospitarmi?

3) Di quali informazioni ha bisogno da me l'azienda per inserire il progetto formativo on-line?

4) Posso iniziare il tirocinio anche se non è ancora attivato dall'Ufficio Placement?

5) Ho trovato un errore nel progetto formativo. Come faccio a modificarlo?

6) Ho perso le password. Cosa Faccio?

7) Quali sono i documenti che devo compilare per il riconoscimento del tirocinio?

8) Come faccio a prorogare/sospendere o concludere in anticipo il tirocinio?

9) Che tipo di tirocini si possono attivare tramite il Portale d'Ateneo?

10) Per quanto tempo posso effettuare il tirocinio?

11) Quante ore di tirocinio posso svolgere alla settimana?

12) Ho effettuato un tirocinio in ambito extrauniversitario e vorrei riconoscerlo oppure vorrei chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa in luogo del tirocinio. Come faccio?

13) Sto per terminare il tirocinio. Cosa faccio?

14) Quali sono le coperture assicurative del tirocinio?

15) Dovrei effettuare una trasferta durante il tirocinio. Come faccio?

 

1) Dovrei effettuare un tirocinio. Come faccio?

PORTALE ATENEO

Tutti i tirocini (ad esclusione dei tirocini interni) dovranno seguire le modalità previste dal Portale d'Ateneo per la gestione dei tirocini. Sul sito trovi tutte le indicazioni dettagliate su come attivare un tirocinio curricolare:  http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini


COSA DEVE FARE L’AZIENDA:

Sul sito dell'Ufficio Placement sono pubblicate tutte le informazioni necessarie su come attivare un tirocinio curricolare: http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini

E' l'azienda ospitante che inserisce on-line il progetto formativo seguendo la Guida dettagliata alla procedura online per l'attivazione di un tirocinio curricolare

 

COSA DEVE FARE LO STUDENTE:

INFORMAZIONI PRELIMINARI: Lo studente interessato all'avvio di un tirocinio per prima cosa si rivolge al Docente Universitario referente del corso di studio di appartenenza, o al docente di una materia di interesse, per concordare gli obiettivi generali da raggiungere anche in riferimento ai crediti acquisibili. Informazioni relative ai tirocini curricolari (tempistiche, obiettivi, crediti, monte ore, ecc...) specifiche per il proprio corso di studio, sono pubblicate sui siti dei singoli corsi di studio.

A) Prima cosa da fare iscriversi a Almalaurea (http://www.unife.it/studenti/servizi-per-te/almalaurea) Guida alla registrazione su Almalaurea o aggiornare il profilo (studenti lauree magistrali o master).

ATTENZIONE Se il profilo non è aggiornato correttamente l'azienda non riuscirà ad inserire il progetto formativo on-line e visualizzerà il seguente errore "Err- AL 02 - Titolo di studio non trovato"

B) Controllare se l’azienda a cui tu sei interessato è convenzionata elenco aggiornato delle Aziende convenzionate.

C) Contattare la struttura a cui sei interessato e prendere accordi per lo svolgimento del tirocinio. Se l’azienda non è convenzionata ed è interessata a iniziare i rapporti con il nostro Ateneo dovrà seguire le indicazioni previste dalla Guida dettagliata alla procedura online per l'attivazione di un tirocinio curricolare

D) Se l’azienda è già convenzionata potrà procedere con l’inserimento on-line del Progetto formativo (vai al punto 3 della  Guida dettagliata alla procedura online per l'attivazione di un tirocinio curricolare )

ATTENZIONE: il numero di tirocinanti in contemporanea presso una struttura varia a seconda del numero dei dipendenti: fino a 5 dipendenti n.1 tirocinante – da 6 a 19 dipendenti n. 2 tirocinanti – oltre i 20 dipendenti il 10%

 

2) Quali aziende possono ospitarmi?

L'Ufficio Placement mette a disposizione l'elenco aggiornato delle Aziende convenzionate.

Nuove Convenzioni vengono siglate quando è lo studente a trovare l’Azienda ospitante sulla base delle proprie esigenze formative.

 

3) Di quali informazioni ha bisogno da me l'azienda per inserire il progetto formativo on-line?

- Nome e Cognome;

- N. crediti formativi (CFU). Per conoscere i CFU  lo studente dovrà consultare i siti dei singoli corsi di studio, oppure rivolgersi al Docente Universitario referente.

- Codice fiscale;

- Matricola.

Concordare le ore complessive, le date di svolgimento del tirocinio e le attività/obiettivi da svolgere con tutor universitario e tutor aziendale.

4) Posso iniziare il tirocinio anche se non è ancora attivato dall'Ufficio Placement?

No. E' possibile iniziare un tirocinio solo quando il suo stato sul Portale risulta ATTIVO altrimenti non si è coperti dalle assicurazioni. Puoi controllare in tempo reale lo stato del tirocinio direttamente nella tua area personale di Almalaurea nella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini"

Legenda stati tirocinio:

DA APPROVARE: il progetto è in attesa dell'approvazione da parte del Docente

APPROVATO NON ATTIVO: caricare su Almalaurea la copia scansionata del progetto con le firme dello studente e del tutor aziendale

ATTIVO: il processo di attivazione è andato a buon fine. E' ora possibile iniziare il tirocinio nella data di inizio inserita nel progetto formativo

E' possibile visionare le polizze a copertura degli studenti, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando Ufficio servizi assicurativi

 

5) Ho trovato un errore nel progetto formativo. Come faccio a modificarlo?

Fino a che il progetto formativo non è ATTIVO è possibile modificarlo contattando l'Ufficio Placement. Una volta attivato dall'Ufficio il tirocinio non è più modificabile. Leggere con attenzione tutti i dati inseriti dall'azienda ospitante nel progetto formativo prima di firmarlo.

 

6) Ho perso le password. Cosa Faccio?

Contattare l'assistenza Almalaurea https://www.almalaurea.it/info/contattaci/contattaci_lau

 

7) Quali sono i documenti che devo compilare per il riconoscimento del tirocinio?

Per conoscere la documentazione da compilare durante e a conclusione del tirocinio per il riconoscimento dello stesso e dei relativi CFU (se previsti) lo studente dovrà consultare i siti dei singoli corsi di studio, oppure rivolgersi al Docente Universitario referente.


8) Come faccio a prorogare/sospendere o concludere in anticipo il tirocinio?

Richieste di proroga, chiusura anticipata e sospensioni dovranno essere inviate dall'Azienda tramite portale almeno 5 GIORNI prima della data di fine tirocinio(Vedi punto 4 della Guida dettagliata alla procedura online per l'attivazione di un tirocinio curricolare ).

 

9) Che tipo di tirocini si possono attivare tramite il Portale d'Ateneo?

- Tirocini curricolari

- Tirocini per tesi di laurea

- Tirocini a 0 crediti

 

10) Per quanto tempo posso effettuare il tirocinio?

Non esiste un numero minimo di mesi.

- Per il tempo che serve ad ottenere i crediti formativi (CFU) previsti dal Piano di Studi

- Fino ad un massimo di 12 mesi

- Fino a 24 mesi se portatori di Handicap

 

11) Quante ore di tirocinio posso svolgere alla settimana?

Mai più di 40 ore alla settimana. Normalmente ci si uniforma all'orario adottato dall'Azienda ospitante.

 

12) Ho effettuato un tirocinio in ambito extrauniversitario e vorrei riconoscerlo oppure vorrei chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa in luogo del tirocinio. Come faccio?

Bisogna compilare il "modulo per richiesta generica" disponibile alla pagina web che raccoglie tutta la Modulistica delle Segreterie.

 

13) Sto per terminare il tirocinio. Cosa faccio?

A tirocinio completato, il portale Almalaurea invierà sia allo studente che al tutor aziendale una e-mail con l'invito alla compilazione del questionario finale. Verificare che le e-mail dello studente e del tutor aziendale indicate nel progetto formativo siano corrette, altrimenti non si riceverà l'invito alla compilazione.

Una volta compilate entrambe le valutazioni si salveranno automaticamente, in formato .pdf, nell'area personale dello studente su Almalaurea alla voce "gestisci i tuoi tirocini".  Per conoscere quale altra documentazione eventualmente consegnare per il riconoscimento del tirocinio lo studente dovrà consultare i siti dei singoli corsi di studio, oppure rivolgersi al Docente Universitario referente.

 

14) Quali sono le coperture assicurative del tirocinio?

Le assicurazioni offerte dall'Ateneo sono Responsabilità Civile e Infortuni. Esse coprono lo studente dal momento che l'Ufficio Placement ha attivato il tirocinio.

E' possibile visionare le polizze a copertura degli studenti, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando Ufficio servizi assicurativi

 

15) Dovrei effettuare una trasferta durante il tirocinio. Come faccio?

Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curricolare già approvato, è possibile richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché tali trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi e le finalità del tirocinio.

Il Referente del Soggetto Ospitante indicato nel programma di tirocinio deve darne comunicazione all’Ufficio Placement inviando email a tirocinicurricolari@unife.it, specificando le ragioni e il luogo della trasferta, indicando in oggetto Trasferta tirocinio + nome e cognome studente e inserendo in copia conoscenza (cc) il Tirocinante e il Tutor Accademico.

La comunicazione deve essere inviata, al massimo, entro il giorno antecedente la trasferta.