Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DOMANDE FREQUENTI Tirocini

Raccolta di informazioni utili per gestire al meglio la tua esperienza di tirocinio.

1) Dovrei effettuare un tirocinio. Come faccio?

2) Quali aziende possono ospitarmi?

3) Di quali informazioni ha bisogno da me l'azienda per inserire il progetto formativo on-line?

4) Posso iniziare il tirocinio anche se non è ancora attivato dall'Ufficio Placement?

5) Ho trovato un errore nel progetto formativo. Come faccio a modificarlo?

6) Ho perso le password. Cosa Faccio?

7) Quali sono i documenti che devo compilare per il riconoscimento del tirocinio?

8) Come faccio a prorogare/sospendere o concludere in anticipo il tirocinio?

9) Che tipo di tirocini si possono attivare tramite il Portale d'Ateneo?

10) Per quanto tempo posso effettuare il tirocinio?

11) Quante ore di tirocinio posso svolgere alla settimana?

12) Ho effettuato un tirocinio in ambito extrauniversitario e vorrei riconoscerlo oppure vorrei chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa in luogo del tirocinio. Come faccio?

13) Sto per terminare il tirocinio. Cosa faccio?

14) Quali sono le coperture assicurative del tirocinio?

15) Dovrei effettuare una trasferta durante il tirocinio. Come faccio?

16) Il tutor aziendale che dovrebbe inserire il Progetto Formativo on-line non è registrato sulla Piattaforma. Come fare per inserirlo?

 

 

1) Dovrei effettuare un tirocinio. Come faccio?

PIATTAFORMA di ATENEO

Tutti i tirocini (ad esclusione dei tirocini interni) si gestiscono tramite la Piattaforma di Ateneo.

Sul sito trovi tutte le indicazioni dettagliate per fare attivare un tirocinio curricolare dall'azienda ospitante:  http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini


COSA DEVE FARE L’AZIENDA:

Sul sito si trovano tutte le informazioni necessarie per le aziende su come attivare un tirocinio curricolare: http://www.unife.it/studenti/tirocini-placement/curricolari/tirocini

E' l'azienda ospitante che inserisce on-line la Convenzione e successivamente il Progetto Formativo seguendo le linee guida pubblicate sul sito.

 

COSA DEVE FARE LO STUDENTE:

INFORMAZIONI PRELIMINARI

Lo studente interessato all'avvio di un tirocinio prima di tutto si rivolge al Tutor Universitario per concordare i contenuti formativi (ore, crediti, obiettivi, attività, ecc..).

 

PIATTAFORMA TIROCINI

1) Iscriviti sulla Piattaforma Guida alla registrazione o aggiorna il profilo (solo per studenti lauree magistrali o master -> se il profilo non è aggiornato cliccando su "aggiungi un titolo di studio" l'azienda visualizzerà l'errore "Err- AL 02 - Titolo di studio non trovato" e non riuscirà a creare on-line il progetto formativo).

2) Cerca un'azienda già convenzionata oppure trova in autonomia un'azienda non convenzionata disposta ad ospitarti per svolgere il tirocinio.

3) Contatta l'azienda a cui sei interessato e prendi accordi diretti per lo svolgimento del tirocinio.

4) Se l'azienda non convenzionata ed è disponibile ad ospitarti dovrà registrarsi e convenzionarsi sulla Piattaforma seguendo le indicazioni delle linee guida.

Se l’azienda è già convenzionata può accedere direttamente sulla Piattaforma per inserire on-line del Progetto formativo (punto n.3 delle linee guida)

 

2) Quali aziende possono ospitarmi?

Clicca sull'elenco delle Aziende convenzionate.

Quando lo studente in autonomia trova un'azienda non convenzionata disponibile ad ospitarlo può indicarle la pagina web dove trovare la Piattaforma per registrarsi e convenzionarsi.

 

3) Di quali informazioni ha bisogno da me l'azienda per inserire il progetto formativo on-line?

- Nome e Cognome;

- N. crediti formativi (CFU). Per conoscere i CFU  lo studente dovrà consultare i siti dei corsi di studio, oppure rivolgersi al Tutor Universitario.

- Codice fiscale;

- Matricola.

Concordare le ore complessive, le date di svolgimento del tirocinio e le attività/obiettivi da svolgere con tutor universitario e tutor aziendale.

 

4) Posso iniziare il tirocinio anche se non è ancora attivato dall'Ufficio Placement?

E' possibile iniziare un tirocinio solo quando il suo stato sulla Piattaforma risulta ATTIVO altrimenti non si è coperti dalle assicurazioni.

Puoi controllare in tempo reale lo stato del tirocinio direttamente nella tua area personale della Piattaforma nella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini"

 

Legenda stati tirocinio:

DA APPROVARE: il progetto formativo è in attesa dell'approvazione da parte del Tutor Universitario.

APPROVATO NON ATTIVO: caricare sulla Piattaforma la scansione del progetto formativo con le firme dello studente e del tutor aziendale.

ATTIVO: il processo di attivazione è andato a buon fine. E' ora possibile iniziare il tirocinio nella data di inizio inserita nel progetto formativo.

E' possibile visionare le polizze a copertura degli studenti, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando Ufficio servizi assicurativi

 

5) Ho trovato un errore nel progetto formativo. Come faccio a modificarlo?

Il progetto formativo attivo non è più modificabile.

Leggere con attenzione tutti i dati inseriti dall'azienda ospitante nel progetto formativo prima di firmarlo.

 

6) Ho perso le password. Cosa Faccio?

Link recupero credenziali -> https://www.almalaurea.it/info/contattaci/contattaci_lau

 

7) Quali sono i documenti che devo compilare per il riconoscimento del tirocinio?

Per conoscere la documentazione da compilare durante e a conclusione del tirocinio per il riconoscimento dello stesso e dei relativi CFU (se previsti) lo studente dovrà consultare i siti dei corsi di studio, oppure rivolgersi al Tutor Universitario.


8) Come faccio a prorogare/sospendere o concludere in anticipo il tirocinio?

Richieste di proroga, chiusura anticipata e sospensione dovranno essere inserite dall'Azienda sulla Piattaforma almeno 5 GIORNI prima della data di fine tirocinio (punto n.4 delle linee guida).

 

9) Che tipo di tirocini si possono attivare tramite il Portale d'Ateneo?

- Tirocini curricolari;

- Tirocini per tesi di laurea;

- Tirocini a 0 crediti.

 

10) Per quanto tempo posso effettuare il tirocinio?

Non esiste un numero minimo di mesi.

- Per il tempo che serve ad ottenere i crediti formativi (CFU) previsti dal Piano di Studi

- Fino ad un massimo di 12 mesi

- Fino a 24 mesi se portatori di Handicap

 

11) Quante ore di tirocinio posso svolgere alla settimana?

Mai più di 40 ore alla settimana. Normalmente ci si uniforma all'orario adottato dall'Azienda ospitante.

 

12) Ho effettuato un tirocinio in ambito extrauniversitario e vorrei riconoscerlo oppure vorrei chiedere il riconoscimento dell'attività lavorativa in luogo del tirocinio. Come faccio?

Bisogna compilare il "modulo per richiesta generica" disponibile alla pagina web che raccoglie tutta la Modulistica delle Segreterie.

 

13) Sto per terminare il tirocinio. Cosa faccio?

A tirocinio completato, la Piattaforma invierà in automatico sia allo studente che al tutor aziendale una e-mail con l'invito alla compilazione del questionario finale.

Verificare che le e-mail dello studente e del tutor aziendale indicate nel progetto formativo siano corrette, altrimenti non si riceverà l'invito alla compilazione.

Una volta compilate entrambe le valutazioni si salveranno automaticamente, in formato .pdf, nell'area personale dello studente sella sezione "Tirocini. Gestisci i tuoi tirocini".

Per conoscere la documentazione richiesta per il riconoscimento del tirocinio lo studente dovrà consultare i siti dei corsi di studio, oppure rivolgersi al Tutor Universitario.

 

14) Quali sono le coperture assicurative del tirocinio?

Le assicurazioni offerte dall'Ateneo sono Responsabilità Civile e Infortuni. Esse coprono lo studente dal momento che l'Ufficio Placement ha attivato il tirocinio.

E' possibile visionare le polizze a copertura degli studenti, le condizioni assicurative e richiedere eventuali informazioni in merito contattando Ufficio servizi assicurativi

 

15) Dovrei effettuare una trasferta durante il tirocinio. Come faccio?

Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio curricolare già approvato, è possibile richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché tali trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi e le finalità del tirocinio.

Il Referente del Soggetto Ospitante indicato nel programma di tirocinio deve darne comunicazione all’Ufficio Placement inviando email a tirocinicurricolari@unife.it, specificando le ragioni e il luogo della trasferta, indicando in oggetto Trasferta tirocinio + nome e cognome studente e inserendo in copia conoscenza (cc) il Tirocinante e il Tutor Universitario.

La comunicazione deve essere inviata, al massimo, entro il giorno antecedente la trasferta.

 

16) Il tutor aziendale che dovrebbe inserire il Progetto Formativo on-line non è registrato sulla Piattaforma. Come fare per inserirlo?

Il tutor aziendale può essere registrato sulla Piattaforma come nuovo Utente da uno degli utenti della stessa azienda ospitante già inserito in Piattaforma seguendo le istruzioni contenute nelle linee guida per l'attivazione dei tirocini pubblicate sul sito.