Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Alloggi

Gli alloggi al centro dell'esperienza universitaria

Trovare la soluzione abitativa giusta è uno degli aspetti più importanti dell’esperienza universitaria e una delle prime problematiche che studentesse, studenti e famiglie devono affrontare.

Il forte incremento delle immatricolazioni registrato quest’anno dall’Università di Ferrara ha reso questo tema una priorità assoluta, dando ad Ateneo, Città e operatori del territorio l’opportunità – oltre che la sfida e l’impegno – di individuare soluzioni adeguate.

A tal fine, è in fase di predisposizione un protocollo d’intesa tra Università, Comune e Provincia di Ferrara, Istituzioni e operatori del territorio.

Si è inoltre attivata una task force ad hoc, per fornire sia risposte efficaci all’esigenza immediata, sia soluzioni strutturali in linea con le aspettative e le necessità di studentesse e studenti fuori sede a partire dal 2018.

Questa pagina ha un duplice scopo:

  • fornire a studentesse e studenti un’informativa il più possibile completa e in aggiornamento costante sulle soluzioni abitative che emergeranno dal confronto fra tutte le Istituzioni e gli operatori coinvolti.
  • dare agli operatori che vorranno accreditarsi presso l’Università di Ferrara informazioni procedurali essenziali, al fine di proporre soluzioni abitative rispettose degli standard di qualità promossi in modo congiunto da Università e Comune di Ferrara.