Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

app Qurami

Come iniziare

Qurami è un'app gratuita a disposizione delle studentesse e studenti Unife ed è utilissima per risparmiare tempo agli sportelli. Con Qurami, non fai la fila!

Cosa ti serve per utilizzare l'app

  • collegati a http://app.qurami.com (tutti) oppure scarica la app (disponibile per Android o iOS8)
  • attiva la geolocalizzazione e servizio dati

 

Introduzione all'uso della app

 

Per ricevere assistenza

Collegarsi a portale SOS, autenticarsi e selezionare la voce dedicata

Per cosa e in quali occasioni usare Qurami

Qurami può essere utilizzata per due tipologie di servizio:

1) Per tutte le attività più semplici, selezionando dall’App la voce "Servizi di sportello". Disponibile a partire da 1 ora dall'apertura degli sportelli ed entro 6 km da via Cairoli


Va utilizzata per operazioni come:

  • ritirare o consegnare documentazione, come certificati, pergamena di laurea, tessera studente;
  • presentare domanda di passaggio di corso di studio o di trasferimento verso un altro Ateneo o domanda di rinuncia agli studi.

Qurami ti mostrerà, così, quali sportelli sono aperti e quante persone sono già in coda.

Potrai quindi staccare il tuo ticket virtuale da smartphone comodamente da casa, oppure mentre ti stai recando in Segreteria (entro un raggio di 6 Km), invece di dover prendere fisicamente il "numeretto" e dover aspettare il tuo turno in sala d'attesa.

Attenzione, però, prima di staccare il ticket virtuale ricordati di verificare gli orari di apertura degli sportelli, che trovi indicati sulle pagine web delle nuove segreterie studentesse/studenti.

Il ticket virtuale può essere staccato solo a partire da un'ora dall'apertura degli sportelli!

Se dovessi avere dubbi su quale sia lo sportello che fa al caso tuo e per il quale, quindi, staccare il ticket virtuale, puoi rivolgerti al tuo helpdesk SOS , oppure dare un’occhiata qui.

 


2. Puoi usare Qurami anche quando hai bisogno di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza mirata su un quesito particolare (che, come detto prima, non sia la semplice consegna di documentazione), ma solo se ti sia stato indicato dall’helpdesk dedicato SOS. In questi casi, dovrai selezionare dall’App una delle voci che trovi sotto "Appuntamenti".

 

Per questioni più complesse, come consulenza su piani di studio individuali, valutazione crediti, abbreviazioni di corso, ecc dovrai sempre rivolgerti prima al servizio SOS.

In questo modo, in molti casi potrai ricevere una soluzione da parte degli addetti dell’helpdesk direttamente via mail, senza doverti nemmeno spostare.

Quando, invece, si renderà necessario un colloquio diretto, come dicevamo, sarà proprio SOS a chiederti di utilizzare Qurami.

 

Avrai quindi modo di scegliere la data e l'orario per te migliori fra le opzioni che ti verranno indicate dall'App e, a quel punto, dovrai solo aspettare la conferma dell'appuntamento da parte del sistema.