Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca), della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata finalizzata a favorire l'acquisizione, da parte degli studenti, di competenze scientifiche che rispondano alle attese del mondo del lavoro e alle esigenze della società contemporanea.

Prevede diverse azioni, tra cui:

pls

1. Incentivi alle iscrizioni ai Corsi di laurea scientifici

Questa azione si rivolge a studentesse e studenti dei corsi di studio di primo ciclo in Chimica, Fisica, Informatica, Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica e Informatica, Ingegneria Meccanica, Matematica, Scienze Geologiche.

Maggiori informazioni alla pagina web dedicata >>

2. Iniziative specifiche di orientamento

Per i corsi di studio di primo ciclo in  Biotecnologie, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze biologiche e Scienze geologiche, il Piano prevede iniziative specifiche di orientamento, finalizzate a:

  • mettere a sistema la pratica del "laboratorio" per l'insegnamento delle scienze di base, in particolare al fine dell'orientamento formativo nell'ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
  • svolgere attività finalizzate al miglioramento della preparazione relativamente alle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici, in collegamento con le verifiche e gli obblighi formativi aggiuntivi;
  • ridurre il tasso d'abbandono tra il I e II anno nel corso di studi universitari attraverso l'innovazione di strumenti e metodologie didattiche.

Per prendere visione dei singoli progetti, è possibile consultare le pagine web dedicate:

I contatti dei referenti UniFE dei progetti dei singolo Corsi di studio sono riportati nel Catalogo dell'orientamento >> (pag. 47 e successive)

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche è stata prevista, per ciascun corso di studio sopra indicato, l'attivazione di un servizio di Tutorato le cui attività prevedono l’affiancamento degli studenti delle scuole superiori durante le attività di laboratorio finalizzato all'orientamento formativo degli studenti dell'ultimo triennio della Scuola secondaria di II grado.

COME DIVENTARE TUTOR? PRESENTA LA TUA CANDIDATURA

3. Iniziative rivolte agli insegnanti delle scuole secondarie

Corso di formazione dal titolo "Scienza per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile"


Il corso di formazione è dedicato agli insegnanti di discipline scientifiche della scuola secondaria di secondo grado ed ha come obiettivo la realizzazione di percorsi trasversali che integrino le competenze delle diverse discipline.


Il corso prevede di approfondire ed integrare tra loro le competenze delle diverse discipline scientifiche – biologia, biotecnologie, chimica, geologia, fisica, informatica e matematica – e di fornire gli strumenti per poter svolgere attività didattica di tipo laboratoriale negli argomenti trattati.


Il tema della Sostenibilità, che rappresenta il denominatore comune dei vari incontri, verrà declinato usando il linguaggio specifico delle varie discipline coinvolte. Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno: Bioeconomia, bioraffineria e gestione sostenibile delle risorse; rilevamento di potenziali inquinanti, nel terreno e nelle acque fluviali, e dei loro flussi geochimici; denominazioni di origine DOP e IGP come tutela dell’ambiente, delle biodiversità e dell’economia del territorio; tipologie di fonti energetiche, il loro utilizzo sostenibile ed il loro impatto sulla società; efficienza energetica dei calcolatori; modelli microscopici e macroscopici per il traffico veicolare.


La domanda di ammissione va presentata entro il 16 settembre 2019 compilando il modulo di iscrizione disponibile sulla piattaforma SOFIA del MIUR alla pagina web www.istruzione.it/pdgf (ID Corso: 31573). Il Comitato promotore si riserva di selezionare i partecipanti e pubblicare l’elenco degli ammessi sulla pagina web a partire dal 19 settembre 2019.


Il corso attribuisce complessivamente 1 Credito Formativo Universitario (CFU) ed è completamente gratuito in quanto interamente sostenuto dal Piano Lauree Scientifiche delle aree disciplinari coinvolte in questo progetto.


Per maggiori informazioni si rimanda alla descrizione dettagliata del corso, disponibile qui di seguito.

Descrizione dettagliata del corso di formazione

Locandina del corso di formazione

Approfondimenti - Piano Lauree Scientifiche

Per saperne di più sul Piano Lauree Scientifiche, consulta il sito web ministeriale dedicato.