Summer School in Gestione di Laboratori di Robotica Educativa (LRE)

Corso di Perfezionamento
Scheda
Caratteristiche

La robotica declinata nel campi dell'educazione e della formazione ha come obiettivo lo sviluppo di competenze trasversali riconosciute come elemento imprescindibile per l'apprendimento continuo che pone ogni persona, e i ragazzi in particolare, come centro del processo educativo. I corsisti apprenderanno i principi per sviluppare una capacità di intervento educativo attraverso il confronto fra epistemologie e approcci cognitivi differenti. A partire da questa base teorica apprenderanno gli elementi dell'utilizzo delle tecnologie concernenti la robotica per creare processi educativi efficaci e in particolare l'uso e applicazioni degli strumenti della robotica.Il corso si prefigge di formare e aggiornare figure professionali in grado di coordinare e supportare un laboratorio di robotica educativa.Possibili sbocchi occupazionali riguardano le Scuole di ogni ordine e grado che utilizzano la robotica educativa e centri di formazione che stanno progressivamente utilizzando la robotica come strumento trasversale per la formazione in diversi ambiti disciplinari sia scolastiche che professionali.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso, 12 (tel. 3204385052; e-mail giorgio.poletti@unife.it).

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi all’Ufficio Master e Alta Formazione(altaformazione@unife.it)