Musica e Musicoterapia in Neurologia
- Scheda del Corso
-
- Tipologia: Corso di Perfezionamento
- Sede: Dipartimento Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche
- Direzione: Prof.ssa Pugliatti Maura
- Crediti formativi: 20
- Contributo di iscrizione: 600 euro
- Scadenza: 28 Marzo 2019
- Caratteristiche
-
Obiettivo fondamentale del Corso è quello di fornire conoscenze e approfondimenti su musica e cervello e implicazioni tra musica e emozioni nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. Ciò al fine di proporre l'utilizzo di tecniche musicali e musicoterapeutiche nel contesto neurologico per un miglioramento della qualità di vita. Tali conoscenze verranno integrate da nozioni di base relative a elementi di neurologia: neuroanatomia, clinica, neuroscienze.
Le finalità del Corso sono relative all'implementazione di competenze (rispetto a quelle riabilitative e/o musicali e/o muicoterapeutiche preesistenti) volte a rendere piu' specifico e mirato l'impiego dell'elemento sonoro-musicale nell'intervento terapeutico di riabilitazione e proposta di attività motoria adattata in ambito neurologico.
Gli sbocchi professionali derivanti da tale esperienza formativa si riferiscono alla possibilità di integrare conoscenze e cultura nell'ambito delle neuroscienze correlate a musica e musicoterapia dei professionisti impegnati nelle strutture di riabilitazione e di attività motoria adattata dell'ambito neurologico di attività musicali e/o musicoterapeutiche volte a realizzare percorsi finalizzati al recupero neurocognitivo, neuromotorio e psicologico-relazionale.