L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche d'intervento

Avviso proroga

La scadenza delle iscrizioni al Corso di Perfezionamento "L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità: teorie e tecniche di intervento" è stata prorogata al 16 marzo 2017.
L'attività didattica inizierà il 30 marzo 2017 e si concluderà il 1 agosto 2017.

Per ogni informazione l'Ufficio Master e Alta Formazione è a disposizione il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10,30, il martedì dalle 14,30 alle 15,30 presso la sede di Via Scienze, 41/b - Ferrara, e telefonicamente al numero 0532455266 tutti i giorni tranne il giovedì dalle 12 alle 13.

Scheda del corso
  • Tipologia: corso annuale di Perfezionamento
  • Sede: Dipartimento di Studi Umanistici
  • Direzione: Prof. Elena Marescotti e Dott. Angela De Piano
  • Crediti Formativi: 60 CFU
  • Contributo di iscrizione: 1.400,00 euro
  • Scadenza: 15 febbraio 2017
Caratteristiche

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli iscritti competenze professionali specifiche necessarie per migliorare l'inclusione scolastica e sociale dei soggetti disabili. Tali competenze vogliono essere non solo teoriche ma anche operative, con lo scopo di ottimizzare l'inclusione del disabile all'interno del percorso formativo e non solo, garantendogli l'attuazione di un concreto e solido progetto di vita. A tal fine è stato organizzato un percorso che tocca gli aspetti fondamentali di questa problematica, tra cui quelli pedagogici, psicologici e tecnologici.

Il Corso vuole consentire agli insegnanti curricolari, di sostegno, agli educatori e a tutti coloro che lavorano nel mondo della formazione, di comprendere approfonditamente le complesse esigenze formative dei soggetti disabili. Queste esigenze richiedono l’attuazione di interventi educativi che non possono essere arbitrari, ma al contrario devono essere ben strutturati e coesi. Da qui nasce la consapevolezza dell'importanza di una figura adeguatamente preparata, capace di mettere in atto azioni concrete per migliorare l'inclusione degli studenti disabili nei contesti formativi.

Il Corso intende formare una figura professionale altamente preparata all'interno del processo formativo, in grado di attuare prassi specifiche con lo scopo di migliorare l'inclusione dei soggetti disabili. Il corso per questo intende permettere agli insegnanti, aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori e a tutti i professionisti dei settori coinvolti, di acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche riguardanti il raggiungimento degli obiettivi proposti.

Spendi qui i tuoi buoni

image_mini.jpg

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Studi Umanistici via Paradiso 12(tel. 0532 293514; e-mail  perfezionamento.inclusione@unife.it)