Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Certificati e Pergamene

Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011 che, tra le altre norme, all’art. 15 prevede anche ulteriori disposizioni in materia di semplificazione amministrativa.
Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dagli utenti certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi è necessario autocertificare i dati richiesti.
Pertanto, in ottemperanza alla nuova norma, l’Università degli Studi di Ferrara rilascia certificati da utilizzare all’estero e certificati validi ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’.
Nei casi in cui sia necessario dichiarare il possesso di requisiti ad altre Amministrazioni Pubbliche o a privati gestori di pubblici servizi, è possibile utilizzare l'autocertificazione scaricabile dalla pagina http://studiare.unife.it