Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / 2015_2016 / Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Scheda del Master
  • Tipologia: master annuale di secondo livello
  • Sede: Ferrara
  • Direzione: Prof. Riccardo Dalla Negra
  • Crediti Formativi: 60
  • Contributo di iscrizione: 2.500,00 euro
  • Scadenza: 15 gennaio 2016
AVVISO DI PROROGA

La scadenza delle iscrizioni è stata prorogata al 17 febbraio 2016

L'avvio dell'attività didattica è stato prorogato al 4 marzo 2016

Il termine dell'attività didattica resta invariato

Caratteristiche

OBIETTIVI

Il Master intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale.

FINALITA’

Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria ed Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento del costruito storico e monumentale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Una partecipazione attiva e costante ai corsi e, più in generale, a tutte le attività formative del Master, assicura una piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per una sicura comprensione delle possibilità di intervento sul costruito storico. I profili prodotti o potenziati dal Master troveranno nella libera professione il principale sbocco operativo. Potranno anche trovare impiego in Amministrazioni Pubbliche che hanno responsabilità di governo del territorio, sia a livello locale che centrale (Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali, Genio Civile, Protezione Civile, Scuole ed Università, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorati, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Soprintendenze e Direzioni Regionali). Potranno inoltre trovare impiego nell'ambito delle imprese di costruzioni con particolare riferimento alle imprese specializzate nel consolidamento e nel restauro dei manufatti architettonici (attestazione SOA OG2 e OS2). Potranno infine trovare impiego in attività imprenditoriali (produzione, commercializzazione, comunicazione) legate ai materiali ed alle tecnologie per il consolidamento e per il restauro dei manufatti architettonici.

Attenzione!

Per l'immatricolazione si dovrà scegliere l'opzione "Immatricolazione ai corsi ad esaurimento posti".

Si precisa che le iscrizioni oltre il numero massimo previsto, andranno a costituire una graduatoria, in base all’ordine cronologico di iscrizione on line, per eventuali subentri.

Contatti
  • Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi all’Arch. Marco Zuppiroli presso il Dipartimento di Architettura in via Quartieri 8, 44121 - Ferrara (tel: 0532 293616, mobile: 349 5649826; e-mail: restauroeconsolidamento@unife.it).
  • Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi a Ufficio Alta Formazione ed Esami di Stato