Archivistica, Diplomatica e Paleografia

Master di I livello a.a. 2019/2020

Il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici, nella seduta del 4/12/19, ha deliberato di consentire, agli studenti che conseguono il Master di Archivistica, Diplomatica e Paleografia,  il riconoscimento di 44 CFU ai fini dell'iscrizione alla Laurea Magistrale in Culture e tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento, con possibilità di iscrizione diretta al secondo anno per abbreviazione di di corso.

Scheda
  • Tipologia: Master di I livello di durata annuale
  • Sede: Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso, 12 - Ferrara; possibilità di seguire le lezioni in streaming
  • Direzione: Prof. Sandro Bertelli
  • Crediti formativi: 80
  • Contributo di iscrizione: 950,00 Euro da versare al momento dell'iscrizione
  • Scadenza: 10 gennaio 2020
Caratteristiche

A fronte di una domanda di formazione proveniente dal mondo archivistico, bibliotecario e soprattutto universitario, il Master mira a formare figure altamente professionali dotate di  conoscenze e competenze applicabili nel campo della ricerca, nella gestione degli archivi e delle biblioteche, nel lavoro presso agenzie archivistiche e bibliotecarie. Il Master si propone anche di fornire al personale di ruolo presso archivi, biblioteche e istituzioni culturali in generale la possibilità di aggiornare e migliorare le proprie competenze scientifiche e professionali, riservando un'attenzione particolare all'evoluzione tecnologica informatica, che negli ultimi anni ha rivoluzionato non solo il mondo dei beni culturali ma anche il metodo e l'intero mondo della ricerca. La formazione offerta si basa su un funzionale rapporto tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, avvalendosi del contatto diretto col vasto patrimonio documentario e librario conservato presso le istituzioni ferraresi. Gli insegnamenti erogati permettono altresì di acquisire, coerentemente con gli standard nazionali ed internazionali delle relative discipline, informazioni e capacità gestionali e comunicative utili per coloro che, se non ne fanno già parte, intendano inserirsi nel mondo della ricerca.

Contatti

Sito a cura della Direzione del Master: http://www.unife.it/masters/archivistica/

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi al Professore Sandro Bertelli, presso il Dipartimento di Studi Umanistici in via Paradiso 12, ai seguenti recapiti:

• telefono dell'ufficio: 0532 455116
  • email: sandro.bertelli@unife.it