Agrindustrial Vehicle Technology (MAVT)

Master Annuale di Secondo Livello
Scheda del Master
  • Contributo di iscrizione: 6.000,00 Euro
  • Scadenza bando: 25 Febbraio 2019
Caratteristiche

Dalle indagini svolte con il mondo produttivo, è emerso come vi sia necessità di figure con competenze specifiche, che in genere non vengono completamente fornite dalle lauree magistrali, o quantomeno, non in maniera integrata e sistemica. Attraverso il MAVT, le imprese del settore potranno quindi beneficiare di profili di alto livello culturale e tecnico e con una specializzazione distintiva. L’obiettivo è quello di formare nuove figure professionali in grado di inserirsi con estrema facilità nelle strutture di progettazione e di ricerca e sviluppo. La padronanza dell’intero processo progettuale consentirà di formare profili di livello elevato, particolarmente richiesti dal mercato per l’utilizzo delle più moderne tecniche legate alla progettazione di veicoli agricoli e industriali.

Il Master si rivolge a neo-laureati magistrali, desiderosi di proseguire la loro formazione in un settore di grande attrattività e dove vi è grande richiesta da parte delle Aziende, a figure professionali già impiegate in azienda, che hanno lo stimolo ad affinare le loro conoscenze nell’ambito dei veicoli industriali. Il Master verrà progettato per garantire compatibilità tra attività lavorativa e frequenza alle lezioni e verrà organizzato secondo una struttura modulare. Il Master prevede un forte coinvolgimento di importanti aziende industriali per allineare il Corso con le reali esigenze delle aziende, sia in termini di contenuti, che di modalità didattiche. I corsi verranno tenuti da docenti universitari e da ricercatori delle principali Università ed Enti di Ricerca presenti sul territorio emiliano e da professionisti e tecnici aziendali attraverso l’attivazione di opportune collaborazioni. Il Master si inserisce nel contesto della recente attivazione del progetto “Automotive Academy: a learning by doing project for innovation in vehicle engineering” nell’ambito del Bando Regionale Alte Competenze POR-FSE 2014-2020 e più in generale nella costituenda associazione regionale S3 sull’Automotive, caratterizzando l’offerta formativa su tematiche di forte impatto per le industriale regionali di veicoli industriali.

Contatti

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria, via Saragat, 1 - Ferrara (tel. 0532 974889; e-mail pnh@unife.it).