Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza

Scheda
  • Tipologia: Master di I livello
  • Sede: Corso in modalità e-learning; le attività in presenza si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Via Paradiso, 12 - Ferrara;
  • Direzione: Prof. Marco Bresadola e Dott. Michele Fabbri;
  • Crediti formativi: 70
  • Contributo di iscrizione: 2.200,00 euro da versare al momento dell'iscrizione;
  • scadenza: 7 novembre 2016.
Caratteristiche

La figura di comunicatore che il Master si propone di formare è quella di un mediatore di notizie scientifiche in grado di redigere un’informazione chiara e corretta. La notizia scientifica, una volta riservata, poco divulgata, è divenuta oggi parte integrante del lessico quotidiano di un numero sempre più alto di persone e si realizza attraverso un’ampia varietà di mezzi. Il giornalista e il comunicatore scientifico non sono solo gli intermediari, l’interfaccia tra la ricerca scientifica e i cittadini, ma tra una pluralità di soggetti (scienziati di diverse discipline, politici, amministratori, decisori a vari livelli) coinvolti nelle questioni che riguardano scienza e tecnologia.

Di conseguenza, la docenza del Master si avvale di due tipologie principali di esperti: esperti nel campo della comunicazione e dei rapporti tra scienza e società, e scienziati. Per quel che riguarda il primo gruppo, gli aspetti teorici della comunicazione sono accompagnati da un lavoro pratico (svolto sia durante il corso che soprattutto durante lo stage) in cui gli studenti apprendono le competenze professionali specifiche. Per quel che riguarda gli scienziati, i contenuti si focalizzano sullo stato attuale delle conoscenze in una disciplina e ne mettono in luce i temi di maggior dibattito e le direzioni di prevedibile sviluppo, tutto ciò al fine di mettere i comunicatori in grado di fornire una informazione corretta dal punto di vista scientifico e contribuire così a rendere possibile un dibattito pubblico informato sulla scienza e le sue applicazioni.

Il Master si svolge con modalità didattica multimediale integrata da attività in presenza. Lo studente è affiancato da un tutor dedicato che lo accompagna per tutto il percorso di studio. Le 1750 ore del Master sono comprensive dell'attività on-line (fruizione dei materiali didattici, forum di contenuto specifici per ogni insegnamento e partecipazione alle attività di rete), dello studio individuale, della partecipazione a seminari e laboratori in presenza e dello stage (della durata minima di 150 ore). Non sono invece previste lezioni in presenza: tutti i corsi vengono infatti fruiti on-line tramite una  piattaforma LMS.

Contatti
  • Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi alla tutor del corso,dott.ssa Mariasilvia Accardo, tel. 347 5938884 (lun-ven 10-12, eventualmente lasciare messaggio); email:ccrmsl@unife.it
  • Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi a Ufficio Master e Alta Formazione.