Home / Studenti / Perfezionamento, formazione, master, esami di stato, summer school / Master / 2016/2017 / eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito

Apertura immatricolazioni

Sono aperte le IMMATRICOLAZIONI DIRETTE per coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal bando, entro il 21 aprile 2017. Per l’iscrizione gli interessati dovranno accedere all’indirizzo http://studiare.unife.it/Start.do tramite login e scegliere l’opzione IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ESAURIMENTO POSTI.

Scheda
  • Tipologia: Master di II livello
  • Sede: Corso in modalità di fruizione in presenza o a distanza
  • Direzione: Prof. Marcello Balzani e al Prof. Paolo Giandebiaggi

• Crediti formativi: 62
  • Contributo di iscrizione: 5.000 euro per l'iscrizione al master in presenza - 3.000 euro per l'iscrizione al master a distanza
  • scadenza: 24 febbraio 2017 prorogata al 28 marzo 2017
Caratteristiche

Obiettivo del Master è la formazione del BIM Manager per la gestione dell’intervento sul costruito. L’articolazione della didattica è finalizzata al trasferimento delle conoscenze e abilità correlate ai compiti del BIM Manager per il progetto sul costruito, quali: l'integrazione dei dati da rilievo integrato al modello BIM del progetto; la gestione dei processi e delle procedure per lo scambio delle informazioni relative al progetto; la redazione e l’implementazione del BIM Execution Plan del progetto; l’assistenza alla definizione degli output di progetto specifici di ciascun gruppo di lavoro; la gestione dell’integrazione delle informazioni prodotte dai gruppi di lavoro ai quali sono affidate specifiche task del progetto (architettoniche; strutturali; impiantistiche); la gestione dell'interoperabilità del dato al fine di assicurare l’affidabilità e la coerenza dei flussi informativi relativi al progetto.

Titoli di accesso

Con Delibera del Consiglio di Dipartimento del 31 gennaio 2017 i titoli di accesso sono stati integrati con:

• Laurea Magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali (LM-11)
  • Laurea magistrale in Conservazione dei beni architettonici e ambientali (LM-10)
  • Laurea Magistrale in Ingegneria dei Servizi Edilizi (LM-24)
Contatti
  • Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi a Ufficio Master e Alta Formazione.
  • Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura via della Ghiara, 36 (tel. 0532293682 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e-mail master_ebim@unife.it)