FAQ e informazioni Corso di Educatore Professionale socio-pedagogico (ai sensi L. 205/2017)

Pre-iscrizione al corso Educatore professionale socio-pedagogico (ai sensi L. 205/2017)

L’iscrizione al corso è a numero programmato, sulla base di un esaurimento posti basato sull’ordine cronologico di arrivo delle domande (max 200). L’idoneità per l’iscrizione al corso a esaurimento posti prevede una verifica preventiva dei titoli di accesso (pre-iscrizione)

Occorre quindi procedere in questo modo:

1. Registrazione: per ottenere l’utenza al portale http://studiare.unife.it è necessario registrarsi. Dopo essere entrati alla pagina http://studiare.unife.it, cliccare su registrazione e inserire tutti i dati richiesti. Alla fine della procedura si otterranno le credenziali d’accesso, il nome utente e la password per il login alla pagina personale.
  2. A registrazione avvenuta (gli/le utenti già registrati potranno accedere direttamente senza effettuare la procedura al punto A) fare login e cliccare su Test di Orientamento;
  3. In Scelta tipologia corso scegliere Corso di formazione;
  4. In Scelta del concorso cliccare su Valutazione dei requisiti minimi di accesso a Educatore professionale socio-pedagogico (ai sensi L. 205/2017);
  5. Nella sezione successiva ti verrà richiesto di inserire i dati del tuo documento di identità; se hai già fatto la procedura in precedenza, e il tuo documento è ancora valido, clicca su Prosegui. In caso contrario, procedi con l’inserimento dati e la scansione del documento cliccando su Inserisci nuovo documento di identità, e seguendo le istruzioni della procedura;
  6. Dettaglio titoli richiesti. Per proseguire è necessario completare l’inserimento dei titoli posseduti.
    1. 1)      Titolo di Scuola Superiore(autocertificazione o scansione originale)
    2. 2)      Inserisci i dettagli del titolo richiesti dalla procedura;
    3. 3)      Controlla i dati inseriti e clicca su Procedi.
    4. 4)      Inserisci uno dei seguenti titoli:
      1. a) autocertificazione inquadramento (alla data del 01/01/2018) nei ruoli di educatore professionale in Ente pubblico, conseguito tramite pubblico concorso;
      2. b) dichiarazione del datore di lavoro  di svolgimento attività di educatore professionale per non meno di tre anni anche non continuativi (requisito maturato al 01/01/2018) ovvero autocertificazione dell’interessato/interessata ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
      3. c) autocertificazione del diploma rilasciato entro l’anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.
  7. Controlla i dati inseriti che appariranno nella pagina di riepilogo, e Completa ammissione al concorso.
  8. Stampa la domanda cliccando su Stampa domanda di ammissione, controlla i dati e firmala.
  9. Puoi ora pagare l’importo di 16,00 euro per la tassa della domanda di ammissione cliccando su pagamenti;

10.  La domanda firmata,  e l’attestazione di pagamento devono essere conservate a curo dello studente/della studentessa.

11.  Alla conclusione delle verifiche da parte della Commissione si potranno consultare i risultati della valutazione; sarà necessario accedere alla tua area riservata in http://studiare.unife.it, entrare in Test di orientamento > Educatore professionale socio-pedagogico (ai sensi L.205/2017). In tale sezione sarà possibile verificare il proprio stato idoneo/non idoneo.

Per informazioni di carattere didattico rivolgersi ai referenti del corso:

Prof.ssa Elena Marescotti – elena.marescotti@unife.it
Prof. Marco Dondi – marco.dondi@unife.it
Prof. Marco Ingrosso – marco.ingrosso@unife.it

Per informazioni amministrative o sull'iscrizione rivolgersi a:

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________

FAQ

• Non ho inserito un documento nella pagina Gestione titoli e documenti per la valutazione: come faccio?

Invia la scansione del titolo a distanza@unife.it. Provvederemo noi all’inserimento nella tua posizione personale.

• Non so come fare l’upload della domanda di pre iscrizione e dell’attestazione di pagamento:

La domanda e l’attestazione di pagamento vanno conservate in cartaceo e conservate a cura dello studente / della studentessa.