Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Corsi di studio / Segreterie studentesse e studenti / FAQ (Frequently Asked Questions) - Segreterie studentesse e studenti, SOS e Qurami

FAQ (Frequently Asked Questions) - Segreterie studentesse e studenti, SOS e Qurami

complessivo segreterie sos qurami

 

Elenco FAQ disponibili


Segreterie e Uffici servizi studentesse e studenti: dove sono

  1. Dove trovo le Segreterie studentesse e studenti? E gli altri Uffici?

 

Segreterie studentesse e studenti: come cambiano

  1. In via Cairoli troverò le stesse Segreterie di prima?
  2. Come faccio a sapere a quale Ufficio di Segreteria rivolgermi?
  3. In che orari sarà possibile recarsi alle nuove Segreterie?
  4. Perché ci sono due uffici Carriere e qual è il mio?

 

Quale ufficio di Segreteria per le mie esigenze?

  1. Non so a quale ufficio di Segreteria rivolgermi. Come posso fare?

 

Accesso ai servizi di Segreteria e altri Uffici Servizi studentesse e studenti: Help desk online SOS

  1. Quando devo rivolgermi all'Help desk online SOS?
  2. Perché è stato introdotto l'Help desk online SOS?

 

app Qurami e accesso per chi non possiede smartphone

  1. A cosa serve la app Qurami?
  2. Come scarico la app Qurami?
  3. Quando devo prenotare un appuntamento?
  4. Come accedo agli Uffici di Segreteria se non possiedo uno smartphone?
  5. Ho prenotato un appuntamento con l'app Qurami, ma non mi è più necessario, devo fare qualcosa?

 

Quale Ufficio per ... ?

  1. Dove consegno la documentazione per il conseguimento del titolo?
  2. Dove ritiro la pergamena di laurea?
  3. Dove ritiro la tessera personale?

 


Domande e risposte


Dove trovo le Segreterie studentesse e studenti? E gli altri Uffici?

In via Cairoli, 32 [Mappa]:

In via Savonarola, 9 [Mappa]

 

In via Cairoli troverò le stesse Segreterie di prima?

NO. Per gli studenti e studentesse di tutti i corsi  (tranne quelli della Scuola di medicina) ci saranno quattro nuovi Uffici di segreteria, a sostituzione dei precedenti: un Ufficio Ingresso; due uffici Carriera (Ufficio Carriera Area Bio-Chimica, Scientifico-Tecnologica, Economia e Ufficio Carriera Area Studi Umanistici e Giurisprudenza), una Unità Uscita.

Gli studenti e le studentesse dei corsi della Scuola di Medicina dovranno fare riferimento alla sola Segreteria Area Medica

Nella pagina dedicata a ciascun Ufficio (raggiungibili da questo link) sono pubblicati contatti, avvisi, orari di sportello e procedure in capo ai singoli Uffici.

 

Come faccio a sapere a quale Ufficio di Segreteria rivolgermi?

Con http://SOS.unife.it hai a disposizione una porta di accesso unica ai servizi di Segreteria, Mobilità e didattica internazionale, Diritto allo studio.

Per cui, non ti è necessario sapere a quale Ufficio rivolgerti ma, in caso di dubbio o domanda, potrai collegarti a http://SOS.unife.it, inserire le tue credenziali di Ateneo e scegliere il tema delle tue domande. Potrai così inviare la tua richiesta e ricevere direttamente via mail la risposta oppure istruzioni su cosa fare.

Inoltre:

 

In che orari sarà possibile recarsi alle nuove Segreterie?

  • Orari di sportello ad accesso libero (puoi anche usare la app Qurami per ottenere il ticket virtuale da esibire quando sarà il tuo turno)

I nuovi orari di sportello degli Uffici di Segreteria sono pubblicati nelle pagine web delle Segreterie studentesse e studenti. Tuttavia, ricordati che sarà sempre meno necessario recarti  allo Sportello, grazie al nuovo Helpdesk online http://SOS.unife.it.

  • Orari riservati agli appuntamenti prenotati (è possibile prenotare con Qurami oppure tramite portale SOS)

Per gli Uffici Carriera e Segreteria Area Medica, sarà possibile sin dal 16 giugno prenotare un appuntamento in orari riservati,  contattando preventivamente l'Helpdesk online http://SOS.unife.it a cui potrai spiegare le tue esigenze; sarai sempre indirizzato verso la modalità più indicata tra sportello o consulenza.

Questa possibilità sarà gradualmente estesa anche agli altri Uffici di Segreteria.

Si consiglia comunque di contattare preventivamente l'Helpdesk online http://SOS.unife.it per ricevere indicazioni in merito alla modalità di risoluzione delle proprie esigenze.

 

Perché ci sono due Uffici Carriera e qual è il mio?

Gli uffici Carriera gestiscono numerose procedure, e quindi sono stati previsti due Uffici diversi


Non so a quale ufficio di Segreteria rivolgermi. Come posso fare?

Il primo consiglio, è sempre quello di contattare http://SOS.unife.it

Inoltre, in questa pagina web trovi tutte le procedure di tuo interesse in capo alle Segreterie, con indicato l'Ufficio che se ne occupa

 

Quando devo rivolgermi all'Helpdesk online SOS?

http://SOS.unife.it diventa il canale privilegiato di accesso per diversi servizi Unife:

  • le nuove Segreterie studentesse e studenti  (Ufficio Ingresso; Uffici Carriera; Unità Uscita; Segreteria Area Medica);
  • Ufficio Mobilità e relazioni internazionali;
  • Diritto allo studio (*)

(*) Per quanto riguarda l’accesso specifico ai Servizi rivolti alle studentesse e studenti con Disabilità/DSA contattare gli operatori dedicati

 

A http://SOS.unife.it puoi inoltrare dubbi e domande su:

  • Immatricolazioni e iscrizioni;
  • Concorsi per l'accesso ai corsi a numero programmato:
  • Concorsi per l'accesso ai Corsi della Scuola di Medicina;
  • Piani degli studi;
  • Iscrizione esami;
  • Diploma supplement;
  • Riconoscimento crediti;
  • Abbreviazione di carriera;
  • Passaggi e trasferimenti;
  • Rinuncia, decadenza;
  • Certificati e autocertificazioni;
  • Procedura di conseguimento titolo (laurea);
  • Programmi di Mobilità internazionale;
  • Tasse, diritto allo studio, rimborsi;
  • Posta di Ateneo myDesk bloccata;
  • app Qurami;
  • Altro

 

Puoi usare SOS anche per inviare reclami o per darci dei suggerimenti su come migliorare il servizio, in modo che risulti ancora più semplice e immediato.

Il portale SOS viene gestito da personale specializzato che saprà rispondere alle tue domande o indirizzarti a chi potrà aiutarti a risolvere eventuali problematiche

  • Per maggiori info, visita la pagina web dedicata al servizio SOS

 

Perché è stato introdotto l'Heldpesk online SOS?

http://SOS.unife.it è la tua porta virtuale per accedere alle Segreterie e ai Servizi (Mobilità e relazioni internazionali, Diritto allo studio) alle Studentesse e agli Studenti. E' una Web App dedicata a te, per chiarire i tuoi dubbi e rispondere a domande di diverso genere.

Con SOS risparmi tempo e spostamenti perché è accessibile anche quando lo Sportello fisico è chiuso, direttamente da casa o dallo smartphone o da qualsiasi pc o tablet.

SOS consente di tracciare il percorso della tua richiesta a garanzia di una veloce ed efficiente gestione della tua istanza.

Nel caso di problemi complessi che rendano opportuno un colloquio in presenza con nostro personale, questo sarà possibile e SOS ti aiuterà a individuare il personale che potrà aiutarti.

SOS non sostituisce le persone, ma è la tecnologia al servizio delle persone.

  • Per maggiori info, visita la pagina web dedicata al servizio SOS

 

A cosa serve la app Qurami?

Qurami può essere utilizzata per due tipologie di servizio


1)  ACCESSO SEGRETERIA PER OPERAZIONI SEMPLICI ("selezionare "SERVIZI DI SPORTELLO")

Per tutte le attività più semplici, selezionando dall’App la voce "Servizi di sportello". Disponibile a partire da 1 ora dall'apertura degli sportelli ed entro 6 km da via Cairoli


Va utilizzata per operazioni come ritirare o consegnare documentazione, come certificati, pergamena di laurea, tessera studente, ecc, presentare domanda di passaggio di corso di studio, di trasferimento verso un altro Ateneo, rinuncia agli studi.

Qurami ti mostrerà, così, quali sportelli sono aperti e quante persone sono già in coda.

Potrai quindi staccare il tuo ticket virtuale comodamente da casa, oppure mentre ti stai recando in Segreteria (entro un raggio di 6 Km), invece di dover prendere fisicamente il "numeretto" e dover aspettare il tuo turno in sala d'attesa.

Attenzione, però, prima di staccare il ticket virtuale ricordati di verificare gli orari di apertura degli sportelli, che trovi indicati sulle pagine web delle nuove segreterie studentesse/studenti.

Infatti, il ticket virtuale può essere staccato soltanto a partire da 1 ora prima dell'apertura degli sportelli! Se dovessi avere dubbi su quale sia lo sportello che fa al caso tuo e per il quale, quindi, staccare il ticket virtuale, puoi rivolgerti al tuo helpdesk SOS , oppure dare un’occhiata qui.

 

2) PRENOTAZIONE CONSULENZA PER QUESTIONI COMPLESSE (solo se indicato dal personale di Segreteria o SOS) - selezionare "APPUNTAMENTI"

Puoi usare Qurami anche quando hai bisogno di prenotare un appuntamento per ricevere una consulenza mirata su un quesito particolare (che, come detto prima, non sia la semplice consegna di documentazione), ma solo se ti sia stato indicato dall’helpdesk dedicato SOS. In questi casi, dovrai selezionare dall’App una delle voci che trovi sotto "Appuntamenti".

 

Per questioni più complesse, come consulenza su piani di studio individuali, valutazione crediti, abbreviazioni di corso, ecc dovrai sempre rivolgerti prima al servizio SOS.

In questo modo, in molti casi potrai ricevere una soluzione da parte degli addetti dell’helpdesk direttamente via mail, senza doverti nemmeno spostare.

Quando, invece, si renderà necessario un colloquio diretto, come dicevamo, sarà proprio SOS a chiederti di utilizzare Qurami.

 

Avrai quindi modo di scegliere la data e l'orario per te migliori fra le opzioni che ti verranno indicate dall'App e, a quel punto, dovrai solo aspettare la conferma dell'appuntamento da parte del sistema.

 

Quando devo prenotare un appuntamento?

La prenotazione di un appuntamento negli orari riservati alle consulenze programmate deve essere effettuata soltanto dopo aver preso contatto con SOS e solo per casi di reale necessità.

Quindi, per prima cosa contatta il servizio SOS; qualora ti venga indicato che è opportuna una consulenza in presenza con nostro personale, potrai prenotare l'appuntamento tramite Qurami.

Il servizio è attivo per i seguenti Uffici e secondo le seguenti modalità:

  • Ufficio Ingresso Studentesse e Studenti (Appuntamenti - Ingresso)
  • Uffici Carriera (Appuntamenti - Carriera Area Stum e Giuri per Studi Umanistici e Giurisprudenza e Appuntamenti - Carriera Area Bio-Chim, Scitec, Ec per l’area Bio-Chimo, Scientifico-Tecnologica, Economia )
  • Segreteria Area Medica (Appuntamenti Medicina)

 

Come scarico l'app Qurami?

Qurami è un'app gratuita scaricabile da http://qurami.com (smartphone Android, iOS, richiesta versione iOS8) e raggiungibile all'indirizzo http://app.qurami.com. Per maggiori info collegati alla pagina dedicata a Qurami >>

 

Come accedo agli Uffici di Segreteria se non possiedo uno smartphone?

Il primo consiglio è sempre quello di utilizzare http://SOS.unife.it per dubbi e domande.

Se non hai la possibilità di usare Qurami, l'Helpdesk SOS potrà aiutarti, dopo aver valutato se sia opportuno chiedere un appuntamento, a prenotarlo.

Inoltre, nella pagina web di ciascun Ufficio trovi indicati gli orari di sportello ad accesso libero degli uffici e quindi potrai liberamente accedervi in tali giorni e fasce orarie.

 

Ho prenotato un appuntamento con l'app Qurami, ma non mi è più necessario, devo fare qualcosa?

Qualora tu non abbia più bisogno o non possa recarti all'appuntamento prenotato, annulla la tua prenotazione dalla app Qurami

 

Dove consegno la documentazione per il conseguimento del titolo?

Per chi si laurea in una laurea magistrale (+2) o magistrale a ciclo unico, la procedura è totalmente online e non è più necessario recarsi allo Sportello

Per chi si laurea in una laurea triennale, la documentazione dovrà essere consegnata negli orari di apertura degli sportelli presso:

La procedura sarà progressivamente digitalizzata nei prossimi mesi anche per le lauree triennali.

 

Dove ritiro la pergamena di laurea

La pergamena di laurea può essere ritirata presso Unità Uscita Studentesse e Studenti

Per i corsi della Scuola di Medicina, presso Segreteria Area Medica

 

Dove ritiro la tessera personale (badge)?

Presso lo Sportello "Ritiro Badge" (piano terra, via Cairoli, 32)

Orari:

Lunedì, mercoledì e venerdì: ore 9.30-11.30

Martedì e giovedì: ore 14.30-16