Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Consegna pergamena finale

Rilascio pergamena

  • I titoli accademici conferiti vengono rilasciati previa consegna di una pergamena attestante il titolo stesso. Il voto non viene riportato, se non in caso di lode.
  • La pergamena viene firmata dal Rettore e dal Direttore generale in carica nel momento del rilascio.
  • Per quanto riguarda le lauree di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, sulla pergamena va indicato il titolo accademico finale conseguito dallo studente senza menzionare la relativa qualifica accademica, il titolo del corso di studio, la classe di appartenenza, nonché il Decreto Ministeriale di riferimento.
  • Lo studente conseguente la laurea di primo livello e di secondo livello ex DM 509/99 e DM 270/2004, non può rinunciare al rilascio della pergamena.
  • In caso di smarrimento o distruzione o furto dei diplomi originali viene rilasciato un duplicato, su richiesta dell’interessato (modulo reperibile nella sezione modulistica) previa presentazione di autocertificazione che attesti lo smarrimento/distruzione/furto della pergamena. E’ previsto il versamento del contributo su richiesta tramite SOS; il duplicato è la riproduzione esatta del diploma originale cui si aggiunge la dichiarazione, firmata dal Rettore e dal Direttore Generale in carica, che il titolo è duplicato del diploma originale smarrito, distrutto o danneggiato.
  • Fuori dai casi di smarrimento o distruzione del diploma finale, per giustificati motivi, può essere rilasciato un duplicato in sostituzione del diploma a suo tempo consegnato. La pergamena oggetto di sostituzione deve essere restituita all'Ufficio Uscita, che la conserva nel fascicolo personale dell’interessato, dopo averla annullata.
  • Il rilascio di nuova pergamena a seguito di furto, danneggiamento o smarrimento prima della comprovata consegna all'interessato non rappresenta duplicato e non comporta il pagamento di contributi.
  • Il rilascio di nuova pergamena a seguito di cambiamento di nome e/o di sesso non rappresenta duplicato e comporta il pagamento del contributo previsto.

Modalità di consegna

Le modalità e gli orari di ritiro del diploma finale verranno comunicate tramite mail inviata alla casella di posta Unife (es. nome.utente@student.unife.it).

N.B: non verranno utilizzati per la corrispondenza altri indirizzi di posta elettronica privati. Si consiglia di assicurarsi del corretto funzionamento dell'account attivato dall'Ateneo.

Nel caso di dimenticanza o smarrimento delle credenziali di accesso seguire la procedura indicata al seguente link

 

Ufficio presso il quale effettuare il ritiro del diploma finale