Home / Studenti / Internazionale / Tirocini medicina incoming / Studenti Erasmus in entrata per tirocinio ospedaliero

Studenti Erasmus in entrata per tirocinio ospedaliero

Gli studenti Erasmus+ dell’area medica che intendono effettuare un tirocinio presso le strutture ospedaliere di Ferrara devono presentare una richiesta al massimo 2 mesi prima dell'inizio delle attività di tirocinio richieste (es. massimo entro novembre per iniziare a gennaio)

E' obbligatorio, in fase di candidatura, possedere una conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello B1 (certicazioni accettatte: CELI, CILS, PLIDA o in alternativa l'assessment test OLS) oppure della lingua inglese pari almeno al livello B2 (certificazioni accettate: Cambridge, IELTS, TOEFL o in alternativa l'assessment test OLS). E' obbligatorio allegare alla propria domanda un certificato di lingua italiana o inglese non più vecchio di 2 anni dalla data di presentazione della propria candidatura.

Sarà possibile candidarsi ESCLUSIVAMENTE per le posizioni disponibili di seguito indicate:

Reparto

Primo periodo

(gennaio/giugno)

numero di studenti

Secondo periodo

(luglio/dicembre)

numero di studenti

Ginecologia e Ostetricia 6 4
Pediatria 4 4
Chirurgia 6 4
Endocrinologia 3 3
Neurologia 12 10
Radiologia 3 2
Odontoiatria 1 1
Anestesiologia 2 2
Malattie Apparato Respiratorio 1 1

L'Università di Ferrara, ogni ultimo martedì del mese, provvederà a valutare le candidature ricevute nel mese corrente. Nel caso la candidatura venisse selezionata sarà necessario:

• accettare il posto entro 15 giorni dalla comunicazione di UNIFE.
  • inviare, prima dell’avvio del tirocinio, la documentazione sanitaria relativa alle vaccinazioni effettuate (anti epatite B, morbillo, varicella e rosolia). La documentazione deve essere tradotta in italiano o in inglese.
  • inviare, prima dell’avvio del tirocinio, la documentazione sanitaria relativa al test di intradermoreazione sec. Mantoux e/o Quantiferon test. La documentazione deve essere tradotta in italiano o in inglese.
  • inviare copia del certificato di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche del profilo professionale, rilasciato dal medico competente dell’Ente di appartenenza in occasione dell’ultima visita. La documentazione deve essere tradotta in italiano o in inglese.

Procedure da seguire prima, durante e al termine del soggiorno:

Prima dell'arrivo lo studente è tenuto a compilare l'application form online seguendo la procedure che gli verranno indicate nella mail di comunicazione di UNIFE.

N.B. Gli studenti di cittadinanza non comunitaria, entro 8 giorni dal loro arrivo in Italia, dovranno richiedere il rilascio del Permesso di soggiorno facendone relativa domanda presso l'Ufficio postale. E' possibile rivolgersi ad agenzie di assistenza in grado di aiutare gli studenti a compilare la domanda per il permesso di soggiorno.

• Al termine del soggiorno gli studenti otterranno una lettera di valutazione del tirocinio/traineeship certificate direttamente dal docente responsabile.