Home / Studenti / Internazionale / Erasmus+ / Bando di selezione e modalità di candidatura

Bando di selezione e modalità di candidatura

Bando Erasmus+ 2017/18 - scadenza per candidarsi (esclusivamente online): 9 marzo 2017 ore 12.00

Erasmus+ Call for applications 2017/18 - deadline for the online application: 12 A.M. of March 9th, 2017

Informazioni utili:

• Destinazioni Erasmus+: le destinazioni e i posti disponibili per questo bando sono visibili accedendo alla propria area riservata

ATTENZIONE: eventuali sedi indicate con un asterisco (*) non hanno al momento confermato il rinnovo dell'accordo bilaterale Erasmus con il nostro ateneo e non è pertanto garantito che siano in grado di ospitare nostri studenti per il prossimo anno accademico. Se alla scadenza del bando il nostro ufficio non avrà ancora provveduto ad eliminare tali asterischi la sede non potrà essere assegnata.

• Per sapere come compilare la domanda online, è possibile consultare la Guida alla candidatura online. Si precisa che il layout della candidatura, rispetto a quanto indicato nella guida, è leggermente cambiato a seguito di un aggiornamento del sistema pertanto alcune schermate potrebbero non corrispondere.
  • Informativa sulla privacy
  • Gli studenti dei Dipartimenti di Ingegneria e di Studi Umanistici devono allegare obbligatoriamente alla propria candidatura online una lettera motivazionale
  • Gli studenti del Dipartimento di Architettura devono allegare obbligatoriamente alla propria candidatura online la seguente Scheda

Colloqui motivazionali Bando Erasmus+ a.a. 2017/18:

Tutti i candidati al Bando Erasmus+ a.a. 2017/18 con l'esclusione dei dipartimenti dell'Area Medica, Studi Umanistici e Ingegneria sono tenuti a sostenere un colloquio motivazionale obbligatorio, pena esclusione dalla selezione. I colloqui si terranno nelle seguenti date:

• Dipartimento di Architettura: I candidati sono convocati per le ore 9.30 di lunedì 20 marzo 2017 presso il Dipartimento di Architettura (Aula del Consiglio - Palazzo Tassoni - Secondo Piano).

N.B. Solamente gli studenti che si trovano attualmente all'estero per un soggiorno Erasmus, Erasmus traineeship o Atlante potranno chiedere di effettuare il colloquio tramite Skype (contatto: arch_fe_internaz), previa comunicazione per email, scrivendo a: manager001@unife.it. Si precisa inoltre che in caso di malfunzionamento del contatto Skype (per motivi tecnici, ecc.) ​la Commissione valutatrice ​NON ​si riterr​à responsabile del mancat​o​ colloquio e NON verrà concessa la possibilità di una successiva valutazione del candidato.

• Dipartimento di Economia e Management: I candidati sono TUTTI convocati per le ore 10.00 di giovedì 6 aprile 2017 presso il Dipartimento di Economia e Management (Aula Magna Costabili) - Via Voltapaletto, 11. Si precisa inoltre che i colloqui si terranno giovedì 6 aprile ma termineranno venerdì 7 aprile.

N.B. Solamente gli studenti che si trovano attualmente all'estero per un soggiorno Erasmus, Erasmus traineeship, Atlante o in alternativa che da comprovata certificazione medica non potranno essere presenti fisicamente nei giorni indicati, potranno richiedere di effettuare il colloquio motivazionale tramite Skype, previa tempestiva comunicazione per email all'indirizzo erasmus.economia@unife.it, per concordare l'orario del colloquio nelle medesime giornate previste per tutti gli altri candidati. Si precisa inoltre che in caso di malfunzionamento del contatto Skype (per motivi tecnici, ecc.) ​la Commissione valutatrice ​NON ​si riterr​à responsabile del mancat​o​ colloquio e NON verrà concessa la possibilità di una successiva valutazione del candidato.

• Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra: I candidati sono convocati per le ore 14.00 di mercoledì 22 marzo 2017 - Stanza 412 - Blocco C - Polo Scientifico-Tecnologico (Via Saragat, 1 - Ferrara)
  • Dipartimento di Giurisprudenza: I candidati sono convocati per le ore 10.15 di giovedì 16 marzo 2017 - Sala Consiliare - Dipartimento di Giurisprudenza (Corso Ercole I D'Este, 37 - Ferrara)

N.B. Solamente gli studenti che si trovano attualmente all'estero per un soggiorno Erasmus, Erasmus traineeship o Atlante potranno chiedere di effettuare il colloquio tramite Skype (contatto: giurisprudenza.ferrara). Si precisa inoltre che in caso di malfunzionamento del contatto Skype (per motivi tecnici, ecc.) ​la Commissione valutatrice ​NON ​si riterr​à responsabile del mancat​o​ colloquio e NON verrà concessa la possibilità di una successiva valutazione del candidato.

• Dipartimento di Matematica e Informatica: I candidati sono convocati per le ore 10.00 di venerdì 24 marzo 2017
      • Matematica: Aula 1 - Sede di Via Machiavelli 30 - Ferrara
      • Informatica: Sala riunioni B200 - 2° piano - Blocco B - Polo Scientifico-Tecnologico (Via Saragat, 1 - Ferrara)
  • Dipartimento di Scienze della vita e Biotecnologie: I candidati sono convocati per le ore 8.30 di giovedì 16 marzo 2017 presso i Nuovi istituti Biologici (Aula D7 - Via Luigi Borsari, 46)