Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Chi fa cosa nel nostro Ateneo

  • Studente: Si candida per un soggiorno attraverso una bando di selezione, si informa sugli atenei per i quali intende candidarsi attraverso internet, valuta che l'ateneo estero offra attività didattiche compatibili con il proprio percorso di studio, parla con i docenti per chiarire eventuali dubbi circa la convalida di attività da svolgere all'estero, si reca dal coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale per raccogliere la firma sul Learning Agreement.
  • Ufficio Mobilità e Didattica internazionale: Informa gli studenti circa la data di pubblicazione e scadenza dei bandi di selezione, pubblica e aggiorna le relative graduatorie, pubblica sulla propria pagina web o inoltra agli studenti informazioni utili per una buona realizzazione del soggiorno di mobilità, raccoglie la documentazione di soggiorno, risponde a quesiti burocratico-amministrativi, tiene i rapporti con gli eventuali organismi sovranazionali e nazionali, redige reportistiche, gestisce i contributi di mobilità e la relativa erogazione.
  • Coordinatore di dipartimento per la mobilità internazionale: Analizza i programmi delle materie che lo studente intende effettuare all'estero per valutarne la compatibilità con i corsi da convalidare al rientro. Approva i learning agreement degli studenti e l'eventuale modifica durante il soggiorno. Autorizza inoltre le richieste di prolungamento degli studenti, fa da tramite con il Dipartimento relativamente alle pratiche degli studenti in mobilità e gestisce le pratiche degli studenti in ingresso da un punto di vista accademico.

Guarda su UnifeTV il video: Il ruolo del Coordinatore Erasmus

  • Segreteria studenti: Rilascia certificati di iscrizione o degli esami sostenuti agli studenti che ne fanno richiesta prima della partenza, registra le convalide ottenute sulla carriera dello studente.
  • Manager didattico: Coadiuva il Coordinatore di Dipartimento per la mobilità internazionale nelle sue funzioni, esercitando un ruolo informativo e amministrativo.
  • Ateneo ospitante: Su richiesta dello studente informa sulle modalità di iscrizione ed eventuali requisiti linguistici/accademici, su eventuali alloggi disponibili, corsi di lingua, settimana di orientamento. Controfirma i Learning Agreement dando inoltre eventuali informazioni circa i contenuti dei corsi.