Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Prima di fare domanda per il Programma Atlante è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • (Per il Bando A e per il Bando B) essere iscritti presso l'Università degli Studi di Ferrara al momento della candidatura e per tutta la durata del soggiorno;
  • (Solo per il Bando A) Molti atenei stranieri richiedono agli studenti in entrata il possesso di un determinato livello di conoscenza linguistica. Per alcune destinazioni il livello linguistico obbligatorio è espresso nella pagina delle destinazioni.Tale livello rappresenta un requisito d'ammissione senza il quale il candidato non potrà procedere con la selezione. In ogni caso lo studente deve verificare i requisiti linguistici previsti dagli atenei partner controllando che gli stessi non siano cambiati. Sarà cura dello studente soddisfare i requisiti linguistici richiesti allegando alla candidatura online un certificato linguistico ritenuto idoneo, tra quelli presenti nel seguente ELENCO. In questo caso lo studente non sarà tenuto a sostenere la prova di conoscenza linguistica. In caso di assenza di certificato, solo per le destinazioni che lo richiedono, lo studente dovrà sostenere una prova di lingua come espresso nel bando di selezione. La prova di conoscenza effettuata per la selezione non potrà esser fatta valere come certificato valido per l'estero, pertanto lo studente dovrà soddisfare i requisiti ottenendo un vero certificato, ove richiesto. Si ricorda che i certificati linguistici per essere considerati idonei non dovranno essere stati conseguiti da oltre 24 mesi. Si raccomanda di consultare la pagina delle certificazioni linguistiche internazionali per verificare i vari livelli di competenza.
  • (Solo per il Bando B) allegare la documentazione richiesta dal bando di selezione (lettera di invito dell'ente ospitante e progetto individuale).