Altre opportunità di mobilità internazionale

BORSE DI STUDIO PER DOTTORANDI - PREMIO EUROPEO CARLOS V

Borse di studio destinate a ricercatori iscritti a un Dottorato che si accingano a preparare una tesi di ricerca in Storia, Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza e in altre discipline facenti parte delle Scienze Umanistiche e Sociali, come anche in altri campi, e il cui argomento sia attinente all’oggetto e al titolo del bando di riferimento. Le lingue di lavoro sono l’inglese e lo spagnolo. Maggiori informazioni sono reperibili sulla pagina web della Fondazione Accademia Europea di Yuste.

BORSE PER TIROCINIO PRESSO CENTRI HPC

Il Programma PRACE Summer of HPC ogni anno mette a disposizione 20 soggiorni per tirocinio della durata di 2 mesi (luglio/agosto) per seguire progetti sviluppati dai singoli centri HPC. Il progetto prevede la copertura dei costi di viaggio e alloggio oltre ad piccolo contributo economico. Per maggiori informazioni visitare la pagina del progetto.

BORSE DI STUDIO E RICERCA IN GERMANIA

Il DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst) bandisce ogni anno borse per studenti e laureati italiani che intendo effettuare un soggiorno di studio o ricerca in Germania. Per maggiori informazioni è possibile scaricare le SLIDE INFORMATIVE oppure visitare la pagina web della sede italiana del DAAD: www.daad-italia.it

BORSE FULBRIGHT

BORSE FULBRIGHT - borse di studio offerte per progetti di studio nelle migliori università statunitensi, riservate ai cittadini italiani.

ERASMUS PLACEMENT TUCEP

Bando per l'assegnazione di soggiorni di tirocinio Erasmus Traineeship (durata da 2 a 12 mesi) promosso dal Consorzio TUCEP.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente al Consorzio TUCEP - Via Martiri 28 Marzo, n. 35 c/o Villa Capitini – Perugia tel: 0755733102 - 0755733188 – fax: 0755738252 – e-mail: tucep@tucep.org - sito: www.tucep.org/erasmus-tucep-per-la-mobilita-studenti-staff-universitario

BORSE SAUVE'

Sei un potenziale Borsista Sauvé se hai tra 23 e 30 anni, iniziativa, motivazione, visione, immaginazione, capacità di comunicazione, un vivo interesse per le questioni internazionali e nazionali, un ardente desiderio di realizzare il cambiamento, e la volontà e capacità di essere leader mondiale.

Cos’è il programma di Borsisti Sauvé?

Un programma unico progettato per fornire, attivare e potenziare una nuova generazione di leader mondiali. Un anno accademico con l'accesso a tutte le risorse della McGill University. La guida di consulenti accademici e mentori altamente qualificati nel loro campo. Un programma di arricchimento fatto di lezioni, conferenze ed eventi su misura per i tuoi interessi e obiettivi. Alloggio con una decina di coetanei in una casa storica nel cuore di Montréal, una delle città più dinamiche e multiculturali del Nord America. Esperienze condivise e scambi pluridisciplinari. Un'opportunità ineguagliabile per la crescita personale e professionale liberi da pressioni e scadenze accademiche e lavorative.

Per maggiori informazioni e per presentare domanda www.sauvescholars.org

PROGETTO VULCANUS

Il Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale, al fine di incentivare i rapporti economici tra Europa e Giappone, promuove il Programma Vulcanus in Japan.

Tale programma offre agli studenti europei la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese.
Il programma inizia a settembre e termina ad agosto dell'anno successivo.
Gli studenti seguono:

• un seminario di una settimana sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua della durata di 4 mesi;
  • un tirocinio di 8 mesi presso un'industria giapponese.

Il programma è aperto a studenti cittadini di uno degli Stati Membri dell'UE, iscritti a corsi di laurea o post-laurea presso facoltà di ingegneria o tecnico/scientifiche (informatica, chimica, fisica, biotecnologia).

I candidati verranno selezionati in base al loro curriculum accademico, al parere dei loro professori, alla conoscenza della lingua inglese scritto e parlato, alla loro motivazione.
Gli studenti idonei riceveranno una borsa per coprire le spese di viaggio a/r e le spese di soggiorno in Giappone. L'alloggio sarà messo a disposizione dall'impresa ospite per dodici mesi. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del Centro UE-Giappone.

Le domande di candidatura dovranno essere inviate direttamente all'ente organizzatore del progetto. Per avere maggiori informazioni clicca qui:http://www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0

BORSE DI STUDIO SEGNAVIA

Eurocentres, con una rete mondiale di agenti e uffici di iscrizione, ospita ogni anno circa 13.000 studenti nelle proprie scuole in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e Giappone. Continuiamo a impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo originario, che è quello di fornire un eccellente insegnamento delle lingue e offrire ai nostri clienti servizi di alta qualità.

La Borsa di Studio per Disorientati include un corso di lingua inglese a San Diego (USA) per un ammontare di 4.000 €. La scuola di lingue si colloca in posizione centrale nel vivace quartiere di Gaslamp, a 12 minuti da Seaport Village, una località balneare che pullula di ristoranti, negozi alla moda e di souvenir. Il corso di lingue e le innumerevoli spiagge situate sul litorale di San Diego rappresentano il binomio perfetto per provvedere al tuo riorientamento.
La borsa di studio comprende:

• Corso di lingua di 4 settimane (20 ore settimanali)
  • Costo del biglietto aereo (andata e ritorno)
  • Trasporto da e per l’aeroporto
  • Assicurazione medica internazionale
  • Vitto e alloggio in famiglia
  • 500 € per commissioni quotidiane

Per maggiori informazioni visitare il sito di Eurocentres