Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Home / Studenti / Immatricolazioni, iscrizioni e carriera / Prova finale / Conseguimento titolo finale: informazioni su tasse, rinnovo domanda, consegna diplomi

Conseguimento titolo finale: informazioni su tasse, rinnovo domanda, consegna diplomi

Precisazioni relative alle tasse

Le tasse pagate per l’anno accademico corrente consentono di accedere all’esame finale di laurea per le seguenti sessioni: estiva, autunnale e straordinaria (marzo dell'anno solare successivo).

Pertanto, chi si laurea nella sessione straordinaria di marzo non deve pagare le tasse per l’anno accademico successivo.

IMPORTANTE:

A) Il laureando che al 31 marzo (sessione di laurea straordinaria) debba ancora sostenere un solo esame (o tirocini) e/o la sola tesi per conseguire il titolo finale:

  • se si laurea nella prima sessione utile dell’anno accademico otterrà il rimborso automatico della terza e della quarta rata delle tasse;
  • se NON si laurea nella prima sessione utile dell’anno accademico, dovrà corrispondere tutte le rate per l’​anno in corso.

B) Il laureando che al 31 marzo debba sostenere più di un esame (o esame e tirocinio) e la tesi finale è tenuto a corrispondere tutte le rate per l’anno accademico in corso nel rispetto delle scadenze previste dall’Ateneo.

 

Chi intende laurearsi nella sessione straordinaria e ha presentato domanda di conseguimento titolo online con il pagamento del relativo contributo entro i termini previsti (13 giorni lavorativi precedenti la data di laurea) ma non riuscisse a laurearsi, non pagherà il contributo aggiuntivo per ritardato pagamento della I e II rata del nuovo anno accademico.

 

N.B. Potrà essere effettuata una serie di controlli per verificare la veridicità sullo stato di laureabilità della studentessa/dello studente. In base all'esito di tale controllo, potrannoi essere addebitati i contributi aggiuntivi dovuti

Rinnovo domanda esame finale

La domanda di conseguimento titolo compilata e/o presentata per una determinata sessione non vale per le sessioni successive perciò occorrerà inserire una NUOVA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO, da presentare in bollo secondo la tariffa vigente (€ 16,00), seguendo le indicazioni precedenti.
Valgono comunque i versamenti già effettuati, salvo eventuale conguaglio.

Consegna diplomi di laurea

Le modalità di ritiro del diploma di laurea verranno comunicate tramite mail inviata alla casella di posta Unife (es. nome.utente@student.unife.it).

N.B: non verranno utilizzati per la corrispondenza altri indirizzi di posta elettronica privati. Si consiglia di assicurarsi del corretto funzionamento dell'account attivato dall'Ateneo.

 

Ufficio presso il quale effettuare il ritiro del diploma di laurea

 

​Per ​richiedere il duplicato delle pergamena, in caso di smarrimento o deterioramento:

- compilare il seguente modulo ed inviarlo tramite SOS (utilizzando la voce "Conseguimento titolo").

- provvedere al pagamento del contributo per la copia della pergamena, che verrà addebitato nella area riservata studente dal servizio SOS.

Scadenze
  • Le scadenze sono consultabili online alla pagina studiare.unife.it, voce "Bacheca Appelli di Laurea".
  • Entro 13 giorni lavorativi prima della data della seduta devono essere conclusi tutti gli esami di profitto previsti dal piano degli studi ed effettuato il pagamento del contributo per il conseguimento titolo.
  • Il caricamento della tesi online deve essere effettuato entro 13 giorni lavorativi dalla seduta (7 giorni per i soli corsi di studio del Dipartimento di Ingegneria e del Dipartimento di Architettura).