Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Rinuncia definitiva agli studi

La studentessa/lo studente ha facoltà di rinunciare agli studi intrapresi ed eventualmente  immatricolarsi di nuovo.

Per i corsi a numero programmato/chiuso si demanda ai singoli Regolamenti dei corsi di studio.

La rinuncia deve essere manifestata con dichiarazione da presentare presso l'Ufficio carriera di afferenza , oppure contattando il servizio SOS , in modo chiaro ed esplicito.

Tale dichiarazione  va presentata/inoltrata in marca da bollo di importo corrente (attualmente euro 16,00), anche pagata in modo virtuale.

N.B. :  per notificare la dichiarazione mediante procedimento on-line, NON viene accettata la scansione del modulo ove sia stata già applicata la marca da bollo , ma è necessario contattare il servizio SOS per richiedere la fatturazione della marca da bollo virtuale nell'area riservata, alla voce "Pagamenti". Nel caso la marca da bollo sia stata applicata sul cartaceo occorre presentare all'Ufficio carriera di competenza la documentazione, o provvedere alla spedizione. La spedizione del modulo , on-line o per posta, va sempre corredata dalla copia di un documento di riconoscimento.

A coloro che hanno rinunciato agli studi potranno essere rilasciati certificati relativamente alla carriera scolastica precedentemente percorsa.

La dichiarazione di rinuncia agli studi comporta l'annullamento della carriera scolastica precedentemente percorsa.

Decorso almeno un anno solare dalla data della dichiarazione di rinuncia, è possibile, previo pagamento di un contributo di euro 200,00, chiedere il riconoscimento della carriera pregressa, presentando  apposita domanda, anche tramite servizio SOS .

 

Riferimenti normativi: art. 34 Regolamento studenti (in aggiornamento)

 

FAQ (in aggiornamento)