Passaggio ad altro corso di studio

Cos'è il passaggio ad altro corso di studio

Lo studente, dopo aver regolarizzato l'iscrizione al proprio corso di studio, può, in qualunque anno di corso, passare ad altro corso di studio erogato dall'Ateneo di Ferrara con anni di corso attivi, previo possesso dei requisiti di accesso per il nuovo corso di studio, versando il relativo contributo di 116 euro (comprensivo di bollo assolto in modo virtuale).

Procedura

1) Regolarizzare l'iscrizione al proprio corso di studio;

2) Presentare dal 27 luglio al 31 ottobre (per gravi e documentati motivi non oltre il 24 dicembre, con il pagamento di un contributo aggiuntivo per superata data di scadenza), all'Ufficio carriera di competenza oppure alla Segreteria Area Medica (studenti e studentesse dei Corsi della Scuola di Medicina):

• domanda di passaggio indirizzata al Magnifico Rettore;
  • libretto di iscrizione/tessera di riconoscimento.

Se si effettua un passaggio:

• tra corsi di studio della stessa classe;
  • da un corso di laurea ante-riforma verso corsi post-riforma;
  • da un ordinamento ad un nuovo ordinamento del medesimo corso di studio, se non motivato dalla disattivazione dell'ordinamento d'iscrizione;
  • verso sedi didattiche diverse del medesimo corso di studio dell'Ateneo di Ferrara.

è necessario consegnare l'attestazione del versamento di 116,00 euro (comprensivo di bollo assolto in modo virtuale), effettuato tramite il Mav caricato nella pagina personale dello studente a seguito di richiesta da parte dello stesso all'Ufficio carriera di competenza oppure alla Segreteria Area Medica (studenti e studentesse dei Corsi della Scuola di Medicina), anche mediante l'utilizzo dell'indirizzo di posta elettronica assegnato dall'Ateneo.

La domanda di passaggio va consegnata, senza pagare il contributo previsto, da parte dello studente, iscritto in corso, che transiti da una classe all'altra nei corsi di studio interclasse.

Ulteriori informazioni

Lo studente, nello stesso anno accademico, può chiedere un solo passaggio ad altro corso di studi.

Per i corsi di studio ad accesso programmato, le domande di passaggio verranno accolte, previo superamento del previsto esame di ammissione, e senza il pagamento del contributo qualora lo studente risultasse già immatricolato ad altro corso di studio.

La struttura didattica competente esaminerà caso per caso le domande di passaggio. L'Ufficio di Segreteria potrà fornire informazioni soltanto dopo che la struttura didattica competente avrà deliberato in merito.

Riferimenti normativi: art.36 Regolamento studenti