Preiscrizione alle lauree magistrali ad accesso libero

Obbligatorio

Ai fini dell'iscrizione a un Corso di laurea magistrale non a ciclo unico (+2) è necessario effettuare la preiscrizione via web obbligatoria entro il 15 febbraio 2018.

Chi può effettuare la preiscrizione online

Possono accedere alla procedura coloro che hanno conseguito il necessario titolo di accesso o che lo conseguiranno entro il 31 marzo 2018.

Guida alla procedura di preiscrizione

Dopo la preiscrizione online

La domanda di preiscrizione, insieme a tutta la documentazione inserita dallo studente, viene acquisita in tempo reale on line dalla Commissione nominata per la valutazione.

La Commissione, valutate le domande ed i titoli presentati, infine inserirà: l’idoneità oppure la non idoneità oppure potrà indirizzare i candidati ad un colloquio motivazionale.

Verificato l’esito positivo della valutazione dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione da parte delle Commissioni costituite a tal fine, lo studente dovrà perfezionare la propria immatricolazione, anche sotto condizione del superamento dell’esame finale di laurea.

Procedura di immatricolazione >>

IMPORTANTE: Per motivi assicurativi e organizzativi si richiede agli studenti di perfezionare l’immatricolazione prima di frequentare le lezioni e/o i laboratori.

Procedura di preiscrizione online

La procedura online consente allo studente di inserire i propri dati e allegare la documentazione necessaria alla valutazione, da parte della struttura didattica, del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione per l’ammissione al corso di studio scelto dallo studente.

In particolare:

• domanda di preiscrizione;
  • autocertificazione del possesso di una laurea o dell’eventuale conseguimento;
  • autocertificazione del possesso di requisiti curriculari, come indicato nelle nel sito web del corso di studio;
  • solo per coloro che hanno conseguito il titolo in altra sede universitaria, nell’autocertificazione vanno indicati gli esami superati con i relativi crediti acquisiti e il settore scientifico disciplinare. I crediti vanno indicati solo da chi ha conseguito una laurea di primo livello secondo la riforma universitaria (D.M. 509/99, D.M. 270/2004). qualsiasi documento ritenuto utile alla valutazione della personale preparazione dello studente (ad esempio programmi degli esami svolti, diploma supplement ecc.).
  • qualsiasi documento ritenuto utile alla valutazione della personale preparazione dello studente (ad esempio programmi degli esami svolti, diploma supplement ecc.).
Nota relativa al versamento della prima rata

Nel caso in cui gli studenti iscritti sotto condizione non conseguano il titolo di primo livello entro il 31 marzo 2018, si procederà come segue:

a) se iscritti ad un corso di studio dell’Università di Ferrara, la prima rata versata vale per l’iscrizione al fuori corso della laurea di primo livello. Il pagamento della prima rata per l’iscrizione oltre i termini, non deve prevedere il versamento del contributo aggiuntivo per superata data di scadenza.

b) se iscritti ad altro Ateneo, gli importi pagati a titolo di prima rata di contribuzione universitaria vengono rimborsati ad eccezione della quota del bollo e dell’assicurazione. Lo studente poi deve provvedere a richiedere personalmente il rimborso della tassa regionale all’amministrazione regionale competente.

La preiscrizione deve essere effettuata anche nei casi di:

• Passaggi da altro corso di studio
  • Trasferimenti da altro Ateneo
  • Laureandi che prevedano di conseguire il titolo di primo livello entro il 31 marzo 2018
Scadenze per preiscrizione e immatricolazione alle lauree magistrali

Le scadenze relative ai corsi di laurea magistrale (cd. +2), ad accesso libero

• Preiscrizione obbligatoria: 31 luglio 2017 - 15 febbraio 2018
  • Immatricolazione: entro il 31 marzo 2018

Per i corsi di studio a numero programmato, fare riferimento ai singoli bandi