Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Iscrizioni a insegnamenti singoli

Chi sia già in possesso di un titolo di studio che permetta l'iscrizione all'Università può chiedere l’iscrizione a insegnamenti singoli attivati nell'ambito dei corsi di studio, purché tali corsi di studio non siano a numero programmato; per insegnamenti che prevedono una parte pratica, l’iscrizione è subordinata al parere positivo della struttura didattica competente.

Per i cittadini con titolo estero (comunitari e non, ovunque residenti) valgono le norme e i regolamenti previsti per l’iscrizione degli studenti stranieri emanate dalle procedure concordate annualmente dai Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Interno col Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

Come iscriversi

La presentazione della domanda d'iscrizione a corsi singoli dovrà essere effettuata prima dell’inizio delle lezioni, salvo parere positivo scritto del docente titolare dell’insegnamento ad iscriversi anche successivamente.

In ogni caso non sarà possibile iscriversi dopo la fine delle lezioni e comunque non oltre il 31 luglio dell'anno accademico di riferimento

Gli iscritti sono tenuti a pagare un contributo di iscrizione.

Gli iscritti a corsi singoli possono ottenere la certificazione degli studi compiuti e degli esami superati.

Non viene richiesto il pagamento del contributo per il riconoscimento di corsi singoli qualora lo studente effettui l’immatricolazione/iscrizione allo stesso corso di studio del quale ha seguito i corsi singoli.

Gli esami devono essere sostenuti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di iscrizione.

Coloro che non sostengono gli esami entro detta scadenza, devono procedere a una nuova iscrizione previo pagamento del relativo contributo di iscrizione.

Per gli esami non sostenuti si intende comunque maturata la frequenza ai corsi corrispondenti.

 

Procedura di iscrizione

1) Come registrarsi : seguire la Guida alla registrazione . (solo per chi non ha già inserito i propri dati anagrafici nel sistema informativo)

2) Come perfezionare l'iscrizione

a) Compilare il modulo d'iscrizione in tutte le sue parti, avendo cura di indicare le denominazioni corrette degli insegnamenti scelti come compaiono nei percorsi di formazione dei singoli corsi di studio dell'anno accademico di iscrizione;

b) Contattare il servizio SOS per le indicazioni da seguire riguardo l'invio del modulo , oppure consegnare all'Ufficio carriera di riferimento, il modulo firmato ;

c) Effettuare il versamento del contributo previsto una volta che l'interessato abbia ricevuto comunicazione della fatturazione del contributo previsto nell'area riservata:

 

Riferimenti normativi: art. 16 Regolamento studenti (in aggiornamento)