Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Contemporanea iscrizione

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti di istruzione superiore, a diversi corsi di studio o scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di laurea o diploma della stessa Facoltà o Scuola di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento.

Unica eccezione riguarda gli iscritti agli Istituti superiori di studi musicali e coreutici secondo le disposizioni del D.M. 28/09/2011.

Per coloro che rientrano in questa casistica è necessario attenersi a quanto di seguito indicato:

  • effettuare la preiscrizione al corso di studio prescelto entro le scadenze e secondo le modalità previste dall'Università di Ferrara;
  • presentare contestualmente alla Segreteria studentesse/studenti di competenza il piano degli studi relativo al corso di studio prescelto sull'apposito modulo da scaricare online alla pagina della modulistica, assieme al piano degli studi riferito al corso frequentato presso l'Istituto superiore di studi musicali e coreutici;
  • lo studente rimane iscritto con riserva fino all'approvazione di entrambi i piani di studio da parte delle rispettive strutture didattiche competenti;
  • l'ammontare delle tasse e dei contributi di iscrizione verrà stabilito successivamente all'approvazione da parte di entrambe le Istituzioni dei piani di studio presentati e dovrà essere corrisposto entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della Segreteria studenti di competenza.

Si fa presente che per ciascun anno accademico non è possibile superare la soglia complessiva di 90 crediti formativi, ad eccezione dei crediti valutabili in entrambi i corsi di studio di interesse.

Per coloro che sono iscritti a corsi di laurea/laurea specialistica/laurea magistrale e che intendono iscriversi a corsi di perfezionamento/formazione a distanza o di durata inferiore ad un anno o che vogliono prendere parte a particolari progetti formativi, la struttura didattica competente, dopo aver esaminato la durata del corso e le frequenze chieste agli studenti, può stabilire, nel caso concreto, se la doppia iscrizione comporti o meno una reale incompatibilità.

E' prevista la possibilità di richiedere l’interruzione della carriera precedentemente avviata, presentando domanda di interruzione della stessa alla Segreteria competente; completato il percorso sul secondo corso di studi, lo studente può riprendere il proprio cammino sul primo, senza pagare tasse aggiuntive.

E’ prevista la possibilità di contemporanea iscrizione a coloro che sono in difetto del solo esame finale da sostenere entro la sessione autunnale, ovvero la prima sessione per le lauree sanitarie o entro il termine stabilito dal bando di ammissione per i corsi a numero programmato.

Riferimenti normativi: art.15 Regolamento studenti