Immatricolazione con abbreviazione di corso

Corsi di studio a numero programmato

oppure, per i corsi di (ammissione ad anni successivi al primo):

1. Economia

2. Scienze Biologiche

3. Biotecnologie

4. Farmacia

5. Chimica e Tecnologie farmaceutiche

Corsi di studio ad accesso libero

Coloro che intendono immatricolarsi con abbreviazione di corso a un corso ad accesso libero devono, entro il 31 ottobre 2017, seguire le indicazioni alla registrazione e all'immatricolazione pubblicate alla pag. http://www.unife.it/studenti/immatricolazioni-e-iscrizioni/lt-lmcu/modalita-immatricolazione,  scegliendo la voce corrispondente tra le opzioni presentate (Abbreviazione di carriera) senza effettuare il pagamento della prima rata della tasse universitarie;

l'istanza di riconoscimento del titolo di studio posseduto va allegata in procedura , secondo le indicazioni presenti nella Guida, così come l'attestazione di € 216,00 (comprensivo di bollo), a titolo di pagamento contributo per l'esame della carriera pregressa

Solo per i laureati/diplomati presso altra sede: autocertificazione del titolo di studio conseguito, con elenco degli esami sostenuti indicando il voto, la data di superamento e, solo per coloro che hanno conseguito un titolo di studio secondo la riforma universitaria (Dm. 509/99 - Dm. 270/04), i crediti ottenuti sui singoli settori scientifico-disciplinari. Lo studente potrà a sua scelta consegnare, in alternativa, un diploma supplement (comprensivo degli allegati) rilasciato dall'Università di provenienza. La documentazione sarà inoltrata alla struttura didattica competente che stabilirà l'anno di corso e le eventuali convalide degli esami e delle attestazioni di frequenza. Si consiglia di allegare i programmi dettagliati degli esami superati;

Successivamente alla delibera della struttura didattica competente, lo studente potrà formalizzare la propria immatricolazione  entro il 22 dicembre 2017, senza dover pagare il contributo aggiuntivo per superata data di scadenza, o entro il termine comunicato dall'Ufficio Carriera di riferimento se la delibera di accoglimento viene notificata successivamente al 31 dicembre.

Coloro che effettuano la procedura sopra descritta dopo il termine del 31 ottobre 2017 sono tenuti al pagamento del contributo aggiuntivo per superata data di scadenza.

Qualora si volesse procedere all'iscrizione per l'anno accademico vigente contestualmente alla domanda di riconoscimento, occorrerà pagare la prima rata  prevista per l'immatricolazione entro e non oltre il 22 dicembre 2017, con eventuale pagamento del pagamento del contributo aggiuntivo per superata data di scadenza qualora la procedura venisse effettuata dopo il termine del 31 ottobre.

PER LAUREATI/E E LAUREANDI/E DEI CORSI DI STUDIO TRIENNALI AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA UNIFE

Chi intenda effettuare l'immatricolazione con abbreviazione di corso alla laurea magistrale in Giurisprudenza deve prendere contatto con l'Ufficio carriera di riferimento .

INFORMAZIONI

• Il pagamento del contributo per il riconoscimento del titolo pregresso italiano o straniero non è soggetto a rimborso anche qualora l’interessato non faccia seguire alla richiesta di riconoscimento l’iscrizione al corso di laurea prescelto;
  • Non viene richiesto il pagamento del contributo per il riconoscimento dei corsi singoli frequentati nello stesso corso di studio sul quale venga eventualmente chiesto il riconoscimento.

NOTA BENE:

Nel caso in cui lo studente, effettuata la procedura di riconoscimento della carriera pregressa, decida di non procedere all'immatricolazione nelle scadenze utili per l'anno accademico vigente, l'Ufficio Carriera di riferimento si riserva di far verificare, su istanza scritta dell'interessato (in marca da bollo), la validità per l'anno accademico successivo della delibera della struttura didattica competente.

Riferimenti normativi: art. 13 Regolamento studenti