Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Certificati e autocertificazione

AUTOCERTIFICAZIONI

Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011 che, tra le altre norme, all’art. 15 prevede anche ulteriori disposizioni in materia di semplificazione amministrativa.

Dal 1° gennaio 2012  le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da Uffici della Pubblica Amministrazione. In questi casi l’utente deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Pertanto in ottemperanza alla nuova norma, l’Università degli Studi di Ferrara rilascia certificati da utilizzare all’estero e certificati validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati sui quali è riportata la dicitura prevista dalla legge: ‘’Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi ’.

Nei casi in cui lo studente debba dichiarare il possesso di requisiti ad altre Amministrazioni Pubbliche o a privati gestori di pubblici servizi, l’Università, per agevolare, ha predisposto tipologie di autocertificazioni riguardanti la carriera universitaria, fruibili entrando nella propria area riservata.

Nei casi in cui invece lo studente debba dichiarare agli Uffici di Segreteria dell’Università stati, qualità personali e fatti (cioè quelle informazioni già detenute da altri Uffici Pubblici),  ha a disposizione le due seguenti tipologie di dichiarazione sostitutiva:

Tali dichiarazioni sono esenti dall’imposta di bollo (ai sensi dell’art. 37 D.P.R. n. 445/2000).

La mancata accettazione dell’autocertificazione costituisce violazione dei doveri d’ufficio.

Non sono sostituibili con l’autocertificazione i documenti di seguito elencati:

  • certificati medici, sanitari, veterinari;
  • certificati di origine e conformità alle norme comunitarie;
  • brevetti e marchi.

Il controllo di quanto dichiarato nelle autocertificazioni non avverrà più quindi richiedendo all’utente il certificato originale, ma saranno le amministrazioni a procedere attraverso verifiche d'ufficio.

Severe sanzioni penali sono previste per chi dichiara il falso (ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000).

CERTIFICATI

Per ottenere il rilascio di certificati lo studente deve farne richiesta all'Ufficio carriera di competenza (o Unità Uscita, se certificato di laurea) oppure, se studenti/studentesse di un Corso di studio della Scuola di Medicina, alla Segreteria Area Medica.

I certificati possono essere rilasciati:

Nel  caso il certificato richiesto sia da produrre in bollo, anche la relativa richiesta deve essere presentata munita di marca da bollo di importo vigente.

 

Riferimenti normativi: art.53 Regolamento studenti