Percorsi FIT - Formazione Iniziale e Tirocinio

IMPORTANTE
Per i laureati presso l'Università di Ferrara che intendano intraprendere il percorso pre-FIT (24 CFU) presso altro Ateneo
:
ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa), non è possibile il rilascio da parte dell'Università di Ferrara ai privati di certificati relativi alla conformità agli obiettivi del D.M. 616/2017 dei crediti curriculari o extracurriculari conseguiti presso l'Ateneo.
La richiesta, ai fini del riconoscimento di tali CFU, dovrà pervenire direttamente dall'Università presso la quale l'interessato si iscriverà al percorso FIT.

Si specifica altresì che tale valutazione sarà effettuata dalla Commissione didattica all'uopo costituita.

 

Con il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 (e Allegato), il MIUR ha individuato i 24 CFU che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, secondo quanto previsto all’articolo 5, del D.Lgs. n. 59 del 13 aprile 2017.

L’Università degli Studi di Ferrara ha costituito un Gruppo di lavoro che sta predisponendo i moduli didattici e le modalità di acquisizione dei crediti formativi necessari all’accesso al concorso suddetto.

Si provvederà al più presto a pubblicare su questa pagina, informazioni più dettagliate su tempi e modalità.

Si evidenzia inoltre che il D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 (e Allegato A) dispone la revisione e l'aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, come previste dal D.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016, contenente disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.

Notifica di attivazione

Avviso