Percorsi FIT - Formazione Iniziale e Tirocinio

PERIODO DI ISCRIZIONE ON LINE: dalle ore 14.00 del 15/12/17 alle ore 23.59 del 31/01/2018

Si comunica che presso l’Università degli Studi di Ferrara è istituito e attivato il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche individuati dal D.M. n. 616/2017.

Tali crediti costituiscono requisito di accesso al concorso per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado ai fini dell’ammissione al Percorso FIT - (Formazione Iniziale e Tirocinio).

IMPORTANTE
Per i laureati presso l'Università di Ferrara che intendano intraprendere il percorso pre-FIT (24 CFU) presso altro Ateneo
:
ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa), non è possibile il rilascio da parte dell'Università di Ferrara ai privati di certificati relativi alla conformità agli obiettivi del D.M. 616/2017 dei crediti curriculari o extracurriculari conseguiti presso l'Ateneo.
La richiesta, ai fini del riconoscimento di tali CFU, dovrà pervenire direttamente dall'Università presso la quale l'interessato si iscriverà al percorso FIT.

Si specifica altresì che tale valutazione sarà effettuata dalla Commissione didattica all'uopo costituita.

 

Notifica di attivazione
  • Si precisa che l'Ufficio di riferimento ha competenze esclusivamente amministrative.
    Pertanto non può fornire indicazioni o consigli sulla scelta degli insegnamenti da inserire nel piano di studi, o in merito a questioni puramente didattiche che sono di specifica pertinenza della Commissione.
  • Frequenza degli insegnamenti (24 CFU): l'organizzazione dei corsi sarà in modalità blended. Per la parte legata alle lezioni secondo il metodo tradizionale frontale in aula, non sono previste formalizzazioni della presenza.
  • l'Ufficio competente sta procedendo ai necessari controlli di tutte le iscrizioni, ai fini del perfezionamento dell'immatricolazione.
    Solo successivamente, coloro che si sono iscritti riceveranno mail di conferma.