Bando per un percorso gratuito dedicato alla gestione dell'Open Innovation per i dottorandi delle Università dell'Emilia Romagna

Sono aperte le candidature per partecipare ad un percorso di accrescimento di competenze sull'Open Innovation denominato "I Talenti per l'Open Innovation" riservato ai dottorandi delle Università dell'Emilia-Romagna.

L’open innovation è un approccio all’innovazione attraverso il quale le imprese basano il processo di business development su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall'esterno, in particolare università ed enti di ricerca. Per attuarlo al meglio però servono competenze sia all'interno dell'impresa che nei centri di ricerca per gestire il processo e lo sviluppo dell'innovazione in maniera collaborativa: l'obiettivo è quello di attingere a strumenti, know how e competenze che permettono di incrementare i livelli di competitività, flessibilità e innovazione.

I talenti per l'Open Innovation è la nuova iniziativa lanciata da ART-ER: un percorso di accrescimento delle competenze in materia di open innovation, imprenditività e management dell’innovazione rivolto a tutti i dottorandi delle Università della regione Emilia-Romagna, che si svolgerà completamente on line.

E’ un'occasione unica per:

1. acquisire strumenti e metodologie per la gestione dell'innovazione anche in ottica di ricerca collaborativa

2. lavorare in gruppo fianco a fianco con alcune delle aziende più innovative della nostra regione

3. entrare a far parte della community di dottorandi della nostra Regione

Come si svolge:

E’ un percorso che si svolge in due fasi:

1) una prima fase, nella quale i partecipanti affronteranno con esperti tutte le tematiche legate all’open innovation. Attraverso l'utilizzo di strumenti di indagine innovativi e l'analisi di casi reali, avranno la possibilità di accrescere le competenze sulla gestione dell’innovazione e sulla imprenditività, entrambi aspetti cruciali per sfruttare al meglio e in contesti diversi le conoscenze apprese con il percorso di dottorato;

2) una seconda fase caratterizzata da un  lavoro in team, durante la quale i partecipanti risponderanno ad una sfida legata alla gestione dell’open innovation lanciata da alcune tra le imprese più attente all'innovazione nella nostra regione.

In questa fase saranno accompagnati da un mentor aziendale, da un esperto e da un coach di ART-ER. Questa fase sarà utile per applicare le metodologie e gli strumenti appresi in Fase 1.

Alla fine del percorso sarà inoltre organizzato un evento finale di presentazione dei lavori di gruppo.

L'obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare nei dottorandi la consapevolezza e l’apprendimento di skill manageriali utili per avviare processi di innovazione collaborativa,  sempre più centrali sia per le aziende sia per i centri di ricerca.

Queste le tempistiche previste:

• FASE 1 - ottobre/novembre 2020: 3 giornate e mezzo non consecutive.

• FASE 2 - novembre/dicembre 2020: 8 ore non consecutive.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 settembre ore 13.00

Questo il sito che contiene il Bando (Manifestazione di interesse) e la modulistica