Al via la sperimentazione dei dottorati di ricerca in alto apprendistato

A seguito della presentazione delle proposte di offerta formativa in Regione Emilia-Romagna per l'istituzione di corsi di dottorato in alto apprendistato, l'Università di Ferrara sta predisponendo la fase attuativa di questa sperimentazione, che prevede innanzi tutto l’individuazione dei  potenziali interessati a parteciparvi.
FAQ - Domande e risposte sul Dottorato in alto apprendistato.

Per saperne di più, scarica la guida all'Alto apprendistato della Regione Emilia-Romagna.

Cos'è il dottorato di ricerca in apprendistato

Le imprese possono da ora assumere come apprendista un giovane laureato che sta svolgendo in ateneo il dottorato di ricerca per "promuovere un rapporto sempre più stretto tra il mondo della ricerca e le imprese".
Gli atenei emiliano-romagnoli hanno presentato le proprie proposte di dottorato alla Regione, e tra queste le aziende possono adesso assumere con contratto di apprendistato un giovane laureato, di età inferiore ai trent’anni e in possesso dell’idoneità ad un corso di dottorato oppure che sta già svolgendo in università il dottorato di ricerca.  L’apprendistato in alta formazione per il conseguimento del titolo di dottorato è una prima sperimentazione della Regione Emilia-Romagna, che a luglio scorso ha siglato un protocollo d’intesa con le università emiliano-romagnole e le parti sociali.

L’elenco completo degli ambiti e dei dottorati disponibili si trova sul sito www.emiliaromagnalavoro.it
Come previsto dall’accordo, spetta agli atenei individuare i dottorati di ricerca e il numero di posti riservati per l’apprendistato. I laureati che superano le selezioni richieste per l’ammissione possono poi essere assunti dalle imprese con contratto di apprendistato.
Alto apprendistatoLe imprese interessate dovranno stipulare i contratti sulla base dei contratti collettivi nazionali delle organizzazioni sindacali e datoriali maggiormente rappresentative. La durata del contratto di apprendistato per l’acquisizione del titolo di dottore di ricerca non può essere inferiore a 24 mesi e superiore a 48 mesi. Il percorso formativo durante il periodo di apprendistato viene definito insieme dalle università e dalle imprese, ma deve prevedere almeno 120 ore annue di attività didattica e di formazione, finalizzata all’acquisizione di competenze negli ambiti dell’innovazione tecnologica ed organizzativa dell’economia delle imprese regionali, e dovrà contribuire ad implementare i risultati della ricerca e le attività di trasferimento tecnologico.
Le attività formative dovranno essere erogate lungo l’intero arco di durata del contratto, per assicurare l’alternanza formazione-lavoro che caratterizza il contratto di apprendistato per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. Le imprese dovranno inoltre garantire la necessaria formazione interna, che integra quella delle università, anche prevedendo attività di tutoraggio formativo. Un apposito coordinamento tecnico regionale, composto da un rappresentante per ciascuna delle parti che hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa, dovrà verificare l’andamento della sperimentazione, che ha durata biennale.

Apprendistato per l'acquisizione di un diploma e per l'Alta Formazione

L'apprendistato per l'acquisizione di un diploma e per l'Alta formazione ha come finalità il conseguimento di un titolo di studio di livello secondario, di titoli di studi universitari e della alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, nonché la specializzazione tecnica superiore. I destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. La regolamentazione e la durata vengono rimandate alle Regioni, per i soli profili che attengono la formazione, sulla base di accordi con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro, con le università, con le istituzioni formative o con gli organismi formativi accreditati (a seconda del titolo di studio da conseguire).
La Regione Emilia-Romagna promuove l’Apprendistato in Alta formazione nell’ambito di una più ampia strategia volta allo sviluppo professionale dei giovani, alla qualificazione dell’occupazione, alla crescita della competitività delle imprese. L’Apprendistato in Alta formazione costituisce uno strumento privilegiato di intervento, in grado di fornire alle imprese una risposta alla loro esigenza di competenze ad elevato livello di specializzazione rafforzando, al contempo, lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani e la loro spendibilità nel mondo del lavoro.
Il processo formativo previsto dalla Regione Emilia-Romagna per tale istituto prevede lo sviluppo negli apprendisti, attraverso la loro partecipazione a un Master universitario e/o da un Dottorato di ricerca, di specifiche conoscenze e capacità che vengono ampliate, approfondite e contestualizzate in azienda, tramite l’esperienza diretta dei processi organizzativi, sociali e produttivi che in questa si manifestano.