Concorso per il dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare

PROVA ORALE

La prova orale del Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra e del Mare si terrà a partire dalle ore 9.00 a.m. di venerdì 22 settembre, aula F30 Blocco F. Il colloquio verterà sulla presentazione orale del progetto (al massimo una decina di minuti e senza ausilio di Powerpoint e/o programmi analoghi) a cui seguiranno domande da parte dei Commissari sul progetto, CV ed eventuali titoli e pubblicazioni presentati. La prova prevede, per chi effettuerà il colloquio in lingua italiana o spagnola, anche la lettura e la comprensione di un testo scientifico in inglese.

Il bando d'ammissione

Sono aperte le iscrizioni per il Concorso d'ammissione al dottorato di ricerca internazionale in Scienze della Terra e del Mare (Earth and Marine Sciences - EMAS) organizzato dall'Università di Ferrara in collaborazione con l'Università di Cadice - UCA. Le candidature andranno inoltrate attraverso un'apposita procedura online entro le ore 23.59 del giorno 1 agosto 2017.
È possibile consultare una breve guida con le istruzioni per eseguire correttamente la procedura di iscrizione alla selezione via internet. La partecipazione al concorso è gratuita.

Scarica il bando 2017/2018

Scarica la scheda

I posti

Posti disponibiliFerraraCadice
Con borsa di studio 2 2

con borsa di studio

(possessori titolo studio straniero)

1 -
Senza sostegno 1 -
Borsisti Stati esteri (*) 2
Totale 8

(*) Borsisti di Stati esteri e/o di specifici programmi di mobilità internazionale

Requisiti d'accesso

L'accesso al dottorato internazionale in Scienze della Terra e del Mare è consentito ai possessori di laurea magistrale, laurea specialistica, laurea del vecchio ordinamento o equivalente titolo di studio conseguito all'estero.

Per la categoria dei laureati provenienti da atenei stranieri, i borsisti di Stati esteri o appartenenti a speciali programmi di mobilità internazionale sono previste delle speciali riserve di posti (coloro che risiedono all'estero possono effettuare il colloquio attraverso una videoconferenza: il modulo è scaricabile nel menù a destra della pagina).

L'accesso ai corsi avviene attraverso la valutazione dei titoli presentati dai candidati ed un successivo colloquio.
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un doppio titolo.

Per ulteriori informazioni sulle tematiche di ricerca e le attività previste nell'ambito del corso di dottorato, consulta il percorso formativo del dottorato EMAS.

Le date da ricordare
ProceduraScadenza
Iscrizioni online 1 ago. h. 23.59
Esito val.titoli set. 2017
Colloqui set. 2017
Immatricolazione 13 ott. h.11.30
Domanda subentro 13 ott. h.11.30
Immatr. subentri 20 ott. h.17.00