Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Palazzo Turchi di Bagno

Info generali

Indirizzo: Corso Ercole I d'Este, 32 - 44121 Ferrara

Livello di accessibilità: semi accessibile

Planimetria Piano Terra

Fare click sull'immagine per ingrandire

L’ingresso principale del Palazzo è localizzato in Corso Ercole I d’Este 32 e presenta un gradino di 3 cm. Di fronte all’ingresso vi è una sala espositiva accessibile.
Immettendosi nel corridoio posto a destra rispetto all’ingresso, si raggiungono i servizi igienici accessibili, il punto ristoro e l’aula 1A. Proseguendo oltre si incontrano il vano scale e l’ascensore con apertura porta di 90 cm. Svoltando infine a sinistra si raggiunge un corridoio in cui è collocata sulla destra la Portineria in cui è possibile chiedere informazioni ed eventualmente essere accompagnati. Proseguendo oltre la Portineria si trovano le aule 1B (aula informatica), 1C, 1D e 1E.
Se invece in corrispondenza dell’ingresso si svolta a sinistra ci si immette in un corridoio che conduce al Centro per la Prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.
I locali al piano terra del centro sono accessibili, mentre quelli al piano primo sono inaccessibili in quanto raggiungibili solo tramite delle scale interne.
Continuando lungo il corridoio e svoltando a destra si raggiunge la sala studio.
Vi è un secondo accesso al palazzo posto su Corso Porta Mare 2 e dotato di montascale per superare il dislivello presente. In corrispondenza di questo ingresso si trova sulla destra l’Aula Magna mentre sulla sinistra sono invece localizzate le aule 1I e 1L (laboratorio didattica). Di fronte all’ingresso vi sono il vano scale e un ascensore dalle dimensioni ridotte (che può essere utilizzato con l’aiuto del personale di servizio) e che permettono l’accesso ai piani superiori dell’ala dell’edificio che si sviluppa su Corso Porta Mare. In questa parte dell’edificio non vi sono servizi igienici accessibili per persone con disabilità.

Planimetria Piano Primo

Fare click sull'immagine per ingrandire

I locali di questo piano si dividono in due parti, a seconda del vano scale o dell’ascensore che funge da collegamento verticale.
Una di queste parti è raggiungibile grazie al vano scale/ascensore accessibile dall’ingresso di Corso Ercole I d’Este 32. Una volta usciti dal vano scale/ascensore si incontra sulla sinistra l’aula A2 e alcuni laboratori di ricerca. Se invece si svolta a destra si incontra un corridoio che porta a vari studi docenti, laboratori di ricerca e alcuni servizi igienici, di cui nessuno è accessibile e attrezzato per persone con disabilità.
L’altra zona è raggiungibile grazie al vano scale/ascensore situati presso l’ingresso di Corso Porta Mare 2. In questo piano vi sono alcuni studi docenti.
I servizi igienici di questo piano non sono accessibili o attrezzati per persone con disabilità motoria.
I locali del Centro per la Prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari posti su questo piano non sono accessibili.

Planimetria Piano Secondo

Fare click sull'immagine per ingrandire

In questo piano dell’edificio sono localizzati vari studi docenti e laboratori di ricerca. Presso entrambe le parti sono inoltre presenti delle piccole biblioteche di dipartimento.
In corrispondenza di entrambe le ali dell’edificio sono presenti servizi igienici ma nessuno attrezzato e accessibile per persone con disabilità motoria.
Parte dell’edificio è attualmente inagibile a causa dei danni provocati dal sisma del maggio 2012.

Planimetria Piano Terzo

Fare click sull'immagine per ingrandire

In questo piano dell’edificio sono localizzati vari studi docenti e laboratori di ricerca. 
Nella zona dell’edificio accessibile da Corso Ercole I d’Este 32 non sono presenti servizi igienici (a questo piano).
Nella zona dell’edificio accessibile da Corso Porta Mare 2 è presente un servizio igienico (che non risulta essere accessibile e attrezzato per persone con disabilità motoria).
Parte dell’edificio è attualmente inagibile a causa dei danni provocati dal sisma del maggio 2012.