Fasce di contribuzione 2018-2019

Sulla base delle fasce, viene calcolato l'importo del contributo omnicomprensivo, che viene suddiviso in seconda, terza e quarta di iscrizione, cui si riferiscono le tabelle sottostanti.

Gli importi decimali sono arrotondati all’unità secondo la seguente modalità: inferiore se minore di 5, superiore se uguale o maggiore di 5.

La prima rata è invece uguale per tutti (156,00 euro).

Le fasce di contribuzione universitaria sono calcolate secondo i criteri indicati nel Regolamento di contribuzione studentesca (art. 6, 7, 8) ed in base all’attestazione ISEE rilasciata nel 2018, valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, priva di omissioni e/o difformità.

Utilizza il simulatore per vedere quanto paghi

Studenti in possesso di attestazione ISEE compresa fra 0 e 23.000 euro

Fascia 1 - Esonero totale

Iscrizione

non oltre un anno la durata normale  del corso. (L'iscrizione viene calcolata in base al primo anno di appartenenza all’Ateneo).

Fascia 2 - Riduzione del contributo onnicomprensivo

Importo contributo

Anni successivi dal secondo anno oltre la durata normale  del corso

euro 200,00

Fascia 3 - Riduzione del contributo onnicomprensivo

euro 400,00

Studenti in possesso di attestazione ISEE da 23.001 a 50.000 euro

Fascia 1 - Formula per il calcolo del contributo onnicomprensivo: (ISEE individuale – 13000)* 4,75%

Il 4,75 % è la percentuale in base alla quale è calcolato il contributo onnicomprensivo

Criteri di merito che devono essere rispettati contemporaneamente

Iscrizione

Fascia 2 - Formula per il calcolo del contributo onnicomprensivo: [(ISEE individuale -13000)*4,75% ] + 25%

In ogni caso la maggiorazione del 25% non supererà 200 euro

Anni successivi

Iscrizione

iscrizione oltre un anno la durata normale  del corso. (N.B. L'iscrizione viene calcolata in base al primo anno di appartenenza all’Ateneo).

Fascia 3 - Formula per il calcolo del contributo onnicomprensivo: [(ISEE individuale -13000)*4,75% ]+ 50%

In ogni caso la maggiorazione del 50% non supererà 400 euro

Studenti in possesso di attestazione ISEE maggiore a 50.000 euro

Fascia 1

euro 1.758

Fascia 2

Anni successivi

euro 1.958

Iscrizione

iscrizione oltre un anno la durata normale  del corso. (L'iscrizione viene calcolata in base al primo anno di appartenenza all’Ateneo).

Fascia 3

euro 2.158

Non valutata

Studenti non in possesso dell'attestazione ISEE

Chi non è in possesso dell’attestazione ISEE paga un contributo onnicomprensivo come per ISEE=> 50.000 euro in Fascia 1, 2 o 3 a seconda del possesso dei requisiti di merito o meno.

Per l’anno accademico 2018/2019 l’Università degli Studi di Ferrara ha stabilito di mantenere la soglia di esonero da 13.000 a 23.000 euro allineando la soglia ISEE a quella richiesta per ottenere la borsa di studio regionale.

Resta ferma a 13.000 euro la soglia per il calcolo del contributo onnicomprensivo.

Utilizza il simulatore per vedere quanto paghi

Per usufruire delle agevolazioni è necessario compilare l’attestazione ISEE, presso gli enti competenti quali centri di assistenza fiscale, Comuni o sedi INPS territoriali, tipologia “prestazioni sociali agevolate per il diritto allo studio universitario” priva di omissioni e/o difformità. L’attestazione ISEE di tipologia differente non consentirà l’accesso all’agevolazione.

N.B. La presenza di omissioni e/o difformità comporta l’impossibilità della riduzione delle tasse fino a quando l’interessato non rettificherà, presso l’ente che ha rilasciato il documento, tali incongruenze.

Non è necessario consegnare il documento agli uffici competenti dell’Ateneo, ma è sufficiente autorizzare l’Ateneo all’acquisizione del documento dalla banca dati INPS, utilizzando l’apposita procedura telematica disponibile alla pagina http://studiare.unife.it. Per gli studenti che si immatricolano, tale procedura sarà disponibile in fase di pre-immatricolazione online.

Per l’anno accademico 2018/2019 la richiesta di riduzione tasse deve essere effettuata entro il 20 novembre 2018

Oltre tale data non sarà più possibile presentare domanda di attribuzione di fascia ed  eventuali successive istanze di accoglimento verranno respinte.

Deroga alla scadenza del 20 novembre 2018

Gli studenti:

• in fase di trasferimento da altro Ateneo,
  • in attesa della graduatoria definitiva per l’accesso ai corsi a numero programmato,
  • che si immatricolano con abbreviazione di corso,
  • che si immatricolano alla lauree magistrali (+2),

per ottenere le agevolazioni sulle tasse, devono compilare l’attestazione ISEE – prestazioni sociali agevolate per il diritto allo studio universitario” priva di omissioni e/o difformità – entro il 15 gennaio 2019.

All’atto della regolarizzazione della carriera l’attestazione ISEE sarà acquisita d’ufficio tramite la banca dati INPS.

Tassativamente non sarà accolta nessuna richiesta ulteriore di agevolazione qualora in banca dati INPS non sia presente l’attestazione ISEE con i requisiti indicati e nessuna risposta sarà data ad eventuali istanze.

Segnalazioni relative a possibili anomalie devono essere presentate utilizzando il servizio SOS Supporto Online Studenti (oda specifica: tasse, benefici e rimborsi).