Home / Studenti / Diritto studio / Tasse / Tasse 2017-2018 / Esoneri e importi tasse per matricole (iscrizione al primo anno)

Esoneri e importi tasse per matricole (iscrizione al primo anno)

AVVISO IMPORTANTE!

Per chi ha ISEE fino ai 50.000 euro, la contribuzione é proporzionale all'attestazione sul reddito.

Per usufruire della tassazione graduale, è necessario aver acquisito il valore ISEE entro il 31.10.2017. Provvedi subito!

Maggiori dettagli su ISEE e contribuzione

Esoneri totali

Pagano soltanto il bollo e la tassa regionale (156,00 euro, ovvero la prima rata) e sono esonerati da tasse e contribuiti, le matricole che rientrano nelle seguenti casistiche:

• Coloro che hanno un ISEE fino a 23.000 euro
  • Coloro che si diplomano o laureano con il massimo dei voti
    • Diplomati alla scuola media superiore con voto 100 e lode
    • Laureati a una laurea triennale con 110 e lode (per l’immatricolazione al primo anno di una laurea magistrale).
  • Studentesse e studenti idonei alla Borsa di studio regionale

ULTERIORI ESONERI TOTALI sono a disposizione per:

CONSULTA L'ELENCO COMPLETO DI TUTTI GLI ESONERI (totali, parziali, riduzioni)

Tasse e contributi per chi non rientra nei casi di esonero

Chi non rientri in una delle tipologie di esonero previste (v.di elenco completo nella pagina web dedicata), pagherà tasse e contributi come segue.