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Tasse, pagamenti, ISEE e benefici economici - FAQ

In questa pagina web è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti in tema di tasse, pagamenti, ISEE e benefici economici.


Benefici economici - Elenco delle domande

1) Qual è il ruolo di ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna) e quello dell’Università nell’ambito del diritto allo studio?

2) Quali sono i benefici economici offerti da ER.GO agli studenti?

3) Per informazioni relative alla borsa di studio devo rivolgermi a ER.GO oppure al personale universitario?

4) Quali sono i benefici economici universitari offerti agli studenti?

5) Sono previsti benefici economici per gli studenti dei corsi post-laurea (master, dottorato)?

6) Come posso presentare richiesta di beneficio?

7) Esistono benefici universitari basati solo sul merito, indipendentemente dalla situazione reddituale ed escludendo le agevolazioni previste per studenti disabili?

8) Posso richiedere più di un beneficio?

9) Posso presentare domanda di beneficio, anche se non sono ancora immatricolato e non ho ancora pagato la prima rata delle tasse universitarie?

10) Entro quale data posso presentare la richiesta dei benefici universitari?

11) Posso richiedere i benefici erogati dall’Università di Ferrara anche se ho presentato domanda di borsa di studio e posto alloggio ad ER.GO?

12) Cos’è l’attestazione ISEE?

13) Cos’è la documentazione attestante il reddito degli studenti stranieri?

14) Devo utilizzare una nuova attestazione ISEE per ogni anno accademico in cui presento richiesta di beneficio?

15) Che cosa succede se non riesco a completare le 150 ore?

Tasse e pagamenti - Elenco delle domande

16) Devo pagare la prima rata di iscrizione se penso di laurearmi durante la sessione straordinaria di marzo/aprile?

17) Se devo sostenere uno o più esami prima della sessione di laurea di marzo/aprile 2019 e non ho pagato una o più rate di iscrizione a.a. 2018/2019, riesco ad effettuare l’iscrizione online a tali esami?

18) Devo pagare la terza e la quarta rata di iscrizione se mi laureo in giugno o luglio?

19) Come pago la rate di iscrizione?

20) Devo pagare la seconda e/o la terza e/o la quarta rata di iscrizione se sono idoneo alla borsa di studio regionale? In caso, posso richiedere la riduzione tasse?

21) Ho presentato domanda di borsa di studio regionale ad ER.GO, ho pagato la prima rata ma ora non sono più idoneo a tale beneficio, come posso regolarizzare la mia iscrizione?

22) Ho pagato una o più tasse di iscrizione relative all'a.a. 2018/2019, ma ho conseguito il titolo in una sessione di laurea dell'a.a. 2017/2018, come posso avere il rimborso di quanto versato?

23) Posso usufruire dei servizi dell'Ateneo e frequentare le lezioni se non sono immatricolato e/o non in regola con il pagamento delle tasse?

 

Benefici economici - Domande e risposte

1) Qual e’ il ruolo di ER-GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna) e quello dell’Università nell’ambito del diritto allo studio?

Sono due enti pubblici distinti che offrono servizi complementari ma diversi.

 

2) Quali sono i benefici economici offerti da ER-GO agli studenti?

I benefici economici erogati da ER.GO sono: borsa di studio regionale, posto alloggio, servizio di ristorazione, servizi per studenti diversamente abili, volontariato, interventi straordinari, prestiti fiduciari, contributo mobilità internazionale.

 

3) Per informazioni relative alla borsa di studio e/o al posto alloggio, devo rivolgermi a ER.GO oppure al personale universitario?

Si raccomanda di contattare direttamente ER.GO.

 

4) Quali sono i benefici economici universitari offerti agli studenti?

I benefici erogati dall’Università degli Studi di Ferrara sono: fascia di contribuzione (riduzione di importo di seconda, terza e quarta rata di iscrizione), esoneri totali o parziali dal pagamento delle tasse per immatricolati e per studenti iscritti ad anni successivi al primo, attività di collaborazione retribuita a tempo parziale "150 ore", facilitazioni per studenti disabili.

 

5) Sono previsti benefici economici per gli studenti dei corsi post-laurea (master, dottorato, scuole di specializzazione)?

Solamente gli iscritti a corsi di dottorato di ricerca o ai corsi di specializzazione dell'area medica, possono richiedere l'attribuzione di fascia (riduzione di importo del costo di iscrizione ad esclusione della prima rata) per la contribuzione universitaria.

 

6) Come posso presentare richiesta di beneficio?

Attraverso la procedura informatica, collegandosi alla propria area riservata, effettuando il login e accedendo alla sezione “Riduzione tasse”. Gli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca, o alle scuole di specializzazione, devono invece collegarsi all'apposito form online.

 

7) Esistono benefici universitari basati solo sul merito, indipendentemente dalla situazione reddituale ed escludendo le agevolazioni previste per studenti disabili?

E' possibile pagare solamente la prima rata di iscrizione (156 euro) se lo studente si è diplomato con 100/100 e lode e si immatricola al primo anno di un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (5 o 6 anni), oppure ha conseguito il titolo di accesso e si immatricola al primo anno di un corso di laurea magistrale (+2) con 110/110 e lode. E' prevista anche una riduzione di importo di seconda, terza e quarta rata di iscrizione, se lo studente rispetta i requisiti di merito previsti per le fasce di contribuzione.

 

8) Posso richiedere più di un beneficio?

Possono essere richiesti tutti i benefici erogati, a patto di rispettare i requisiti e le scadenze previste.

 

9) Posso presentare domanda di beneficio, anche se non sono ancora immatricolato e non ho ancora pagato la prima rata delle tasse universitarie?

Si, è sufficiente registrarsi all’indirizzo http://studiare.unife.it, effettuare l’immatricolazione online (equivalente ad una pre-immatricolazione), oppure iscriversi ad un test di ammissione (corsi a numero programmato) e successivamente accedere alla sezione “benefici/tasse”.

 

10) Entro quale data posso presentare la richiesta dei benefici universitari?

La richiesta di riduzione delle tasse di iscrizione a.a. 2018/2019, potrà essere effettuata esclusivamente online dal 1 agosto 2018, fino al 20 novembre 2018. Il beneficio "150 ore" potrà essere richiesto esclusivamente online dal 1 agosto 2018 fino al 31 ottobre 2018.


11) Posso richiedere i benefici erogati dall’Università degli Studi di Ferrara anche se ho presentato domanda di borsa di studio e posto alloggio ad ER.GO?

Possono essere richiesti contemporaneamente i benefici erogati dall’Università degli Studi di Ferrare e da ER.GO, a patto di rispettare i requisiti e le scadenze previste.

 

12) Cos’è l’attestazione ISEE?

L’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) descrive la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare dello studente ed è rilasciata da qualsiasi CAF (Centro di Assistenza Fiscale) su tutto il territorio nazionale. L'attestazione ISEE necessaria per la richiesta di benefici regionali e/o universitari (compreso il beneficio "150 ore"), deve essere rilasciata nel 2018, essere valida per le prestazioni agevolate per il  Diritto allo Studio universitario, e deve essere priva di omissioni e/o difformità. Non saranno accettate altre tipologie di attestazioni ISEE.


13) Cos’è la documentazione attestante il reddito degli studenti stranieri?

E’ un certificato rilasciato dall’Ambasciata o da una rappresentanza diplomatica in loco del paese di origine dello studente straniero, che deve riportare, in lingua italiana, i nomi di tutti i componenti il nucleo familiare dello studente, la somma di tutti i loro redditi, la somma di tutti i loro patrimoni mobiliari, e la descrizione in mq di tutte le loro proprietà immobiliari. I dati di tale documentazione devono essere obbligatoriamente inseriti online a cura dello studente, all'interno della propria area riservata, cliccando "Riduzione tasse". Dopo aver completato correttamente l'inserimento online, dovrà essere trasmessa una copia della documentazione di reddito e una copia di un documento di identità valido dello studente, utilizzando il servizio SOS Supporto Online Studenti.


14) Devo utilizzare una nuova attestazione ISEE per ogni anno accademico in cui presento richiesta di beneficio?

Si, ogni anno accademico deve essere utilizzata una nuova attestazione ISEE, valida per le prestazioni agevolate per il  Diritto allo Studio universitario, priva di omissioni e/o difformità. Per le richieste di benefici relative all'a.a. 2018/2019, deve essere utilizzata un'attestazione rilasciata nel 2018.


15) Che cosa succede se non riesco a completare le 150 ore?

Non è un problema. Lo studente viene retribuito solamente per le ore di collaborazione effettivamente svolte.

 

Tasse e pagamenti - Domande e risposte

16) Devo pagare la prima rata di iscrizione,se penso di laurearmi durante la sessione straordinaria di marzo/aprile?

Se lo studente si laurea nell’attuale corso di laurea entro marzo/aprile 2019 (sessione straordinaria a.a. 2017/2018) non deve pagare alcuna tassa di iscrizione a.a. 2018/2019.

Se non si laurea entro marzo/aprile 2019 (sessione straordinaria a.a. 2017/2018), e non paga una o più tasse di iscrizione a.a. 2018/2019 entro le scadenze previste, dovrà corrispondere un contributo aggiuntivo di 60 euro per ogni rata non versata.

Ricordiamo infine che nel caso il titolo venga conseguito dopo marzo/aprile 2019, dovranno essere pagate tutte le tasse di iscrizione a.a. 2018/2019. Per ridurne l'importo di seconda, terza e quarta rata, può comunque essere richiesta la riduzione tasse entro il 20 novembre 2018 anche se non è ancora stata pagata alcuna rata di iscrizione a.a. 2018/2019.

 

17) Se devo sostenere uno o più esami prima della sessione di laurea di marzo/aprile 2019 e non ho pagato una o più rate di iscrizione a.a. 2018/2019, riesco ad effettuare l’iscrizione online a tali esami?

L’iscrizione online è perfettamente consentita se si è in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione relative all'anno accademico 2017/2018.

 

18) Devo pagare la terza e la quarta rata di iscrizione se mi laureo in giugno o luglio?

Devono sempre essere pagate tutte le rate di iscrizione relative a qualsiasi anno accademico durante il quale si consegue il titolo. Saranno rimborsate automaticamente entro il 31 dicembre 2019, la terza e la quarta rata di iscrizione a.a. 2018/2019, solamente se lo studente è in difetto di un esame o del tirocinio (ove previsto) e dell’esame finale al 31 marzo 2019, e si laurea nella prima sessione utile dell’a.a. 2018/2019.

 

19) Come pago la rate di iscrizione?

Con pagoPA, oppure con bollettini MAV, disponibili nella sezione "pagamenti" della propria area riservata. Le due opzioni possono non essere previste per tutti i corsi.

 

20) Devo pagare la seconda e/o la terza e/o la quarta rata di iscrizione se sono idoneo alla borsa di studio regionale? In caso, posso richiedere la riduzione tasse?

Se lo studente è idoneo alla borsa di studio regionale, avendo presentato regolare domanda ad ER.GO, non deve richiedere anche la riduzione tasse, poiché è automaticamente esonerato dal pagamento della seconda, della terza e della quarta rata di iscrizione. Solamente chi è idoneo alla borsa di studio regionale, come iscritto un anno oltre la durata normale prevista per il proprio corso, o come iscritto al primo anno, che consegue almeno 20 crediti entro il 30 novembre 2019, dovrà integrare quanto versato, in base alle indicazioni che gli saranno comunicate via e-mail dall'Ufficio Diritto allo Studio studentesse e studenti.

 

21) Ho presentato domanda di borsa di studio regionale ad ER.GO, ho pagato solo la prima rata di iscrizione ma ora non sono più idoneo a tale beneficio, come posso regolarizzare la mia iscrizione?

Lo studente deve attendere un’e-mail, inviata dall’Ufficio Diritto allo Studio Studentesse e Studenti, che la informerà relativamente i modi e i tempi per effettuare il versamento dell’integrazione alla prima rata.

 

22) Ho pagato una o più tasse di iscrizione relative all'a.a. 2018/2019, ma ho conseguito il titolo in una sessione di laurea dell'a.a. 2017/2018, come posso avere il rimborso di quanto versato?

Il rimborso sarà automaticamente erogato entro il 31 dicembre 2019. L'Ateneo non rimborserà l'imposta di bollo (16 euro) e la tassa regionale (140 euro). Il rimborso di quest'ultima, sarà da richiedere ad ER.GO, solamente dopo aver ricevuto il rimborso della quota di competenza dell'Università degli Studi di Ferrara.

 

23) Posso usufruire dei servizi dell'Ateneo e frequentare le lezioni se non sono immatricolato e/o non in regola con il pagamento delle tasse?

Per la conferma dell'immatricolazione e per accedere a tutti i servizi dell'Ateneo, compresi quelli informatici, come la posta elettronica, è necessario essere in regola con il pagamento della tassa d'iscrizione. Inoltre, per motivi di sicurezza e organizzativi, si invitano le studentesse e gli studenti a pagare la prima rata regolarizzando così l'immatricolazione prima di cominciare a frequentare i corsi.