Storia e organizzazione

Unife prevede nel proprio statuto di impegnarsi alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali, delle collezioni storiche ed archivistiche, degli strumenti scientifici, del patrimonio naturalistico nonché di ogni testimonianza relativa alla storia dell'Università per quanto concerne sia l'Amministrazione centrale sia la vita scientifica e culturale di Facoltà, Scuole, Dipartimenti e Centri.

Allo scopo di coordinare, razionalizzare e incrementare l’efficacia e l’efficienza della catalogazione, conservazione, valorizzazione dei beni museali, archivistici e naturalistici e per le disposizioni di carattere generale circa le modalità di costituzione e funzionamento dei musei di ateneo, è stato istituito il Sistema Museale di Ateneo (SMA) il cui governo è disciplinato da apposito Regolamento.

Consiglio di gestione

Con il DR rep. n.1930/2022, Prot. n. 332611 del 30/11/2022, e il DR rep. n. 113/2023 prot. 20418 del 26/01/2023 sono stati nominati i componenti del Consiglio di Gestione del Sistema Museale di Ateneo per il triennio accademico 2022/2025 nella seguente composizione:

Prof. Davide Bassi - componente docenti e ricercatori

Prof.ssa Valeria Bertagnolo – componente docenti e ricercatori

Prof. Marco Bresadola – componente docenti e ricercatori

Prof. Renato Gerdol – componente docenti e ricercatori

Prof. Paolo Lenisa - componente docenti e ricercatori

Prof. Stefano Manfredini - componente docenti e ricercatori

Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein - componente docenti e ricercatori - Presidente

Prof.ssa Carmela Vaccaro - componente docenti e ricercatori

Dott.ssa Daniela Giori – responsabile Ripartizione Sistema Museale – Segretaria verbalizzante

Dott.ssa Laura Brancaleoni – rappresentante del personale tecnico-amministrativo