Storia e organizzazione

Unife prevede nel proprio statuto di impegnarsi alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali, delle collezioni storiche ed archivistiche, degli strumenti scientifici, del patrimonio naturalistico nonché di ogni testimonianza relativa alla storia dell'Università per quanto concerne sia l'Amministrazione centrale sia la vita scientifica e culturale di Facoltà, Scuole, Dipartimenti e Centri.

Allo scopo di coordinare, razionalizzare e incrementare l’efficacia e l’efficienza della catalogazione, conservazione, valorizzazione dei beni museali, archivistici e naturalistici e per le disposizioni di carattere generale circa le modalità di costituzione e funzionamento dei musei di ateneo, è stato istituito il Sistema Museale di Ateneo (SMA) il cui governo è disciplinato da apposito Regolamento.

Consiglio di gestione

Con D.R. Rep. n. 56/2017, Prot. n. 3661 del 13 gennaio 2017,  è stato nominato il Consiglio di Gestione del Sistema Museale di Ateneo per il triennio accademico 2016/2019 nella seguente composizione:

Prof. Davide Bassi – componente docenti e ricercatori
Prof. Marco Bresadola – componente docenti e ricercatori
Prof. Silvano Capitani – componente docenti e ricercatori
Prof. Renato Gerdol – componente docenti e ricercatori
Prof.ssa Chiara Beatrice Vicentini – componente docenti e ricercatori
Dott.ssa Ursula Thun Hohenstein – componente docenti e ricercatori
Dott.ssa Anna Carla Chiarelli – responsabile Ripartizione Musei e Archivio di deposito e storico – Segretario verbalizzante
Dott.ssa Chiara Camisani Calzolari  – rappresentante del personale tecnico-amministrativo – Responsabile dell'Ufficio Musei

Informazioni generali:

Email: info.sma@unife.it